La comunicazione del prodotto riciclato. Il caso Coca Cola-Diesel

Data:

Novembre 2019. Il green washing è sempre all’angolo quando si parla di ambiente e di prodotto.

Il caso che RetailWatch vuole rappresentare è rappresentato da poche immagini svolte sulla vetrina del flagship di Diesel in pzza San Babila a Milano.

La comunicazione è perfetta:

. le persone bevono una bottiglietta, in pet, di Coca Cola,

. la bottiglietta viene raccolta e riciclata,

. con questo nuovo filato, con il 33% di pet, Diesel produce un tipo di Jeans,

. il jeans riciclato viene venduto.

Più semplice di così si muore. L’iniziativa è chiaramente commerciale ma se inserita nel concetto di economia circolare, funziona.

Mancano però nella comunicazione in vetrina:

. le quantità di pet che ci vogliono per produrre il jeans,

. il luogo di produzione,

. la spiegazione se è una produzione a termine,

. chi ne beneficia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.