Le quote di mkt dei canali. Ma quanto vale il cura casa-persona negli specialisti drug? E…

Data:

Giugno 2019. La tabella qui sotto mostra il peso dei canali di vendita. Grosso modo il canale supermercati-superstore è stabile, cresce di molto il discount, diminuisce l’ipermercato e il libero servizio.

Il consumatore ormai frequenta 6 canali all’anno, alla ricerca di promozioni o di prodotti specialistici (Fonte: IRi).

In realtà se si va a vedere la composizione delle vendite nei diversi canali si scopre che

. più di un quarto delle vendite degli specialisti drug sono da addebitare alla cura casa e persona,

. gli specialisti pet che hanno una quota di mercato dello 0,6% su tutti i canali, in realtà controllano ormai quasi un quarto delle vendite totali di pet,

. lo stesso pet pesa il 9,2% delle vendite di e-commerce (che però ha una quota sul totale del largo consumo dell’1,6%) e il personal care incide nell’e-commerce per il 4,1%.

Ricomposto così il largo consumo appare meno statico degli anni scorsi e il consumatore molto più mobile che nel passato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.