Le vendite on line crescono, come le consegne a casa. Ma chi è il leader?

Data:

Ottobre 2019. Gli acquisti on line, dice la Nielsen, sono cresciuti nel 2018 vs il 2017 del 32% e assommano 1,1 mld di euro, pari all’1,7% di tutte le vendite di largo consumo confezionato.

Anche la spesa media annua degli acquirenti dell’on line è cresciuta del 9% e si stabilizza a 160,6 euro. Il numero di scontrini è di 4,2 all’anno (sono cresciuti del 4%).

Le famiglie acquirenti sono 6,8 mio, quindi il 27,5% di tutte le famiglie residenti in Italia.

La fedeltà al canale, sottolinea la Nielsen, è del 6,1%.

Quali sono i principali driver di acquisto?
. il prezzo basso, 45%, in diminuzione,

. il risparmio di tempo, 31%, in aumento,

. il confronto possibile di prezzi e offerte, 28%, stabile,

. l’assortimento più ampio, 22%, in aumento,

. la consegna a casa, 20%, in aumento,

. la possibilità di acquistare 24/7, stabile.

Sono soprattutto i golden shopper (innovatori, alto reddito) a orientarsi vieppiù nella spesa on line, diminuiscono silver e tradizionali, rimangono stabili i mainstream, aumentano leggermente le persone che normalmente prediligono il discount.

I ricercatori di Nielsen, interrogando i loro panel, sottolineano che:

. i consumatori che cercano negozi comodi da raggiungere sono il 56%,

. quelli che desiderano sbrigarsi sono il 43%,

. quelli che vorrebbero casse veloci il 41%,

. mentre il 45% vorrebbe negozi ben organizzati.

Le consegne a casa

L’8% della popolazione ha utilizzato almeno 1 volta il servizio di consegna a casa. Chi ha provato il delivey ha aumentato la sua affezione a questo servizio (1,2 mio) e sono ben 10 milioni le persone propense a utilizzare il servizio.

Quali sono i prodotti che crescono di più attraverso le consegna a casa?

. snack salati freschi, 15,3%,

. piatti pronti freschi, 12,1%,

. primi piatti pronti, 11,4%,

. capsule caffè, 10%,

. affettati, 6,3%,

. sushi, 4,7%.

Chi è il leader delle vendite on line di food?

Il fatturato dell’on line ormai è fatto più di prodotti (54%), che di servizi (46%).

Esselunga nel 2018 ha fatturato con Esselungaacasa 236 mio di euro. Considerando che Nielsen valuta in 1,1 mld di euro il fatturato dell’on line nel grocery e nel non grocery in Italia, signfica che Esselunga ha una quota di mercato del 21,4%.

Fonte: GS1 Italy, Le frontiere della multicanalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.