L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora

Data:

L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora

Maggio 2018. Il retail viaggia verso la omnicanalità integrata il brick&mortar è superato. E il discount in questo panorama ha un futuro.
 
La ricerca che presentiamo è di Bain.
 
Partiamo dallo scenario dei consumi.
 
. Qualsiasi cosa si può comprare in qualsiasi momento ed ovunque
(utilizzando, ad esempio dall' image recognition).
. Una interfaccia vocale  agisce come insegna-filtro  per i consumatori.
. I negozi fisici diventano "mercati" per comprare freschi di qualità preparati e food-to-go.
. I Retailers  diventano  società di logistica, che utilizzano smart software & automazione per gestire gli stock.
. I data analytics e il marketing predittivo è così preciso che non serve più cercare.
 
Se questi sono alcuni dei cambiamenti che si verificheranno a monte del mercato, bisogna chidersi, dice Bain, cosa succederà nei di versi canali di vendita. A partire dagli indicatori economici.
 

 
Al 2025 l’Ebit dei pure on line subirà una diminuzione dal 20 al 40%. Diminuirò, in proiezione l’Ebit degli ipermercati e leggermente anche quella dei supermercati. Aumenterà molto l’Ebit dei convenience store e soprattutto aumenterà ancora l’Ebit dei discount.
 
Lo scenario presentato da Bain riguarda tutta l’Europa.
 
In Italia c’è da chiedersi se in futuro, come gli analisti prefigurano:
. anche il discount entrerà nell’e-commerce e nel clik&collect,
. se aumenterà il numero di prodotti di marca dell’IDM nel suo assortimento, stabile o periodale,
. se il discount saprà associarsi, cioè aprire punti di vendita, nelle strip e vicino alle GSS.
. La logistica è a posto già da tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Conad & le fenici del commercio: Il caso Capodrise.

Dove Carrefour anni fa ha chiuso un suo ipermercato, Conad ha aperto un super store molto frequentato, inserito in un contesto estremamente commerciale. Il problema, quindi, non è nella location ma nelle pratiche di gestione.

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.