Nasce a Milano il primo FoodTech hub a livello globale per mano di Marco Brunelli/Finiper

Data:

Il 22 gennaio  al nuovo “FoodTech Hub” all’interno del Centro Commerciale “Piazza Portello” di Milano, messo a disposizione da Finiper, sono state presentate le 7 startup internazionali, scelte tra più di 300 candidate, che seguiranno il percorso del FoodTech Accelerator coordinato da Officine Innovazione, la startup innovativa di Deloitte, con la collaborazione di tre corporate partner – Amadori, Cereal Docks e Gruppo Finiper.

. L’iniziativa è stata sostenuta anche da Innogest, Digital Magics, Italian Angels for Growth, Seed&Chips e Federalimentare Giovani in qualità di supporting partner, ai quali si aggiunge, a partire da gennaio, Campari Group.

. Il nuovo FoodTech Hub diventa punto di incontro per la FoodTech community in Italia, ospitando un nutrito calendario di eventi, che coinvolge esperti del settore a livello nazionale e internazionale.

. Le 7 startup, provenienti da Italia, Israele e Stati Uniti, sono state selezionate tra oltre 300 candidate da 41 Paesi grazie a uno scouting attivo avvenuto durante un roadshow durato 4 mesi che ha toccato 12 nazioni e che ha individuato 7 trand emergenti del settore Food.

. Le startup accedono a un programma di 15 settimane durante il quale hanno la possibilità di consolidare il proprio modello di business e si preparano ad affrontare investitori, mercato e i propri obiettivi di crescita affiancati da oltre 50 mentor specializzati su tematiche di innovazione, quali l’identificazione delle esigenze del mercato, la definizione di strategie di internazionalizzazione e di customer acquisition e la validazione della scalabilità della soluzione a livello industriale.

Il percorso di acceleragione si concluderà con un DemoDay durante la quinta edizione di Seed&Chips – The Global Food Innovation Summit, in programma a maggio a Milano. In quella sede le startup esporranno i propri progetti davanti a una platea di investitori ed esperti del mondo FoodTech.

Per arrivare a questo traguardo, le 7 startup avranno accesso ad un investimento iniziale in equity di 150.000€ complessivi, e un supporto in ternini di servizi e di consulenza pari a un controvalore di 350.000€. Inoltre, i partner del progetto hanno già confermato la volontà di effettuare ulteriori investimenti fino a 1 milione € al termine del programma di accelerazione.

Le 7 startup selezionate per partecipare al programma sono le seguenti:

Reolì-italiana, Wasteless-israeliana, Planetarians-israeliana, Petzamore-italiana, Inspecto-israeliana, FeatFood-italiana e infine Rise-statunitense.

L’evento ha avuto inizio alle ore 17 e si è concluso alle ore 20 seguito da un buffet offerto a tutti i presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.