Per far diventare il supermercato un centro di servizi. Il caso delle chiavi di Carrefour UrbanLife

Data:

Novembre 2019. RetailWatch aveva già dato conto dell’apertura di questo nuovo formato di Carrefour, Urban Life (leggi qui) in cso Garibaldi a Milano, aperto nel dicembre del 2016 e mai replicato.

Giusto per gli smemorati: si sviluppa su 2 livelli:

. al livello terra, cafeteria per colazione e apertitivi, banco gastronomia, banco sushi, corner birra, banco a self service take away. Nel secco poco o niente di MDD Carrefour, un errore.

. al primo livello una lounge per chi si ferma alungo per mangiare o per lavorare o per incontrare. Toilette con spazzolino per denti. Ulteriore spazio-sala per incontri riservati, questa a pagamento.

Non approfondiamo ulteriormente.

Aggiungiamo solo questo servizio, essenziale per la zona:

. una cassetta per i gestori e i clienti dei bad&breakfast della zona, che sono numerosi,

. è un servizio gestito da terzi, automatico ma funzionale,

. il costo è irrisorio,

. il proprietario gestisce qui le chiavi dei suoi appartamenti, il cliente avvisato della location e degli orari, le ritira qui con un codice. Comodo no?

. un servizio del territorio, per il territorio.

Unico neo: è un po’ nascosto.

Musica da ascoltare per questo articolo: Arcangelo Corelli, Concerto grosso in Sol Minore, Op 6, n° 8


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.