Perché conviene acquistare e degustare l’Amarone Rubinelli? Per i Valori di una famiglia

Data:

Marzo 2020. Lo scorso anno l’Amarone della Valpolicella Classico 2013 dei Rubinelli-Vajol di San Pietro in Cariano (Vr) è stato inserito tra i migliori 100 vini rossi nella Guida dei Ristoranti dell’Espresso. È in compagnia di altri sette Amarone e premia la famiglia Rubinelli arrivata ormai alla quarta generazione. Le viti sono in unico appezzamento di 10 ettari intorno alla casa padronale Corte Sant’Anna nella conca del Vajol.

La cantina produce 70 mila bottiglie, delle quali 27.000 sono di Amarone, ed esporta in 14 mercati internazionali, dalla Cina al Canada, i riconoscimenti si sprecano per i due fratelli Alberto e Renzo Rubinelli, in abbinata con Nicola Scienza, il loro nipote. La carta di produzione oltre all’Amarone, annovera il Ripasso e il Recioto e il Valpolicella classico e classico superiore.

RetailWatch aggiunge a queste note il Valpolicella classico del 2016 e 2017, assaggiati di recente, che erano stati selezionati anche da Eat’s, di Coin.

Dice Renzo Rubinelli che: “La campagna è gestita con rigorosi criteri di sostenibilità:  alimentata da pannelli solari, applica il sovescio,  la raccolta è manuale e il diserbo solo meccanico.

Il posizionamento della Cantina e dell’azienda (ovviamente ha camere a disposizione per chi vuole soggiornare nel Vajol) si basa su:

  • Qualità ed autenticità, “I nostri segni di riconoscimento” sottolinea Renzo Rubinelli.
  • “Bontà e bellezza, la nostra filosofia”.
  • Tradizione ed eleganza, dicono le guide che recensiscono i vini di Vajol-Rubinelli.

Il Valpolicella, diceva Ernst Hemingway, è rosso e cordiale come la casa di un fratello con cui si va d’accordo. “Ecco proprio così siamo anche noi e il nostro vino” si descrivono i Rubinelli.

La distribuzione delle etichette Rubinelli

Oltrechè nell’horeca, sono presenti nelle principali enoteche e in Signorvino.

Per chi è curioso fino in fondo: ho scritto questo articolo per obiettività; il nostro cognome, Rubinelli, mio e di Alberto e Renzo Rubinelli, è solo casuale, magari avessi una compartecipazione, sicuramente punterei non poche carte sul Recioto, oltrechè sul Ripasso…

Poesia da leggere in abbinata a questo articolo:

LA POESIA

Vajol
è una terra
nel cuore
della Valpolicella
classica.
Vajol è una conca
calda,
accogliente,
assolata.
Lì,
a pochi passi
dai tufi millenari
della Pieve romanica
di San Floriano,
si trovano
i vigneti,
il fruttaio,
la cantina.
La forma a culla,
il microclima
che l’avvolge,
il tufo
che la genera
e la regge,
sono gli elementi
che qualificano
l’unicità
delle sue vigne,
delle sue uve,
del suo vino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.