Portare il cliente nel negozio con internet. 11 mosse

Data:


Portare il cliente nel negozio con internet. 11 mosse

Giugno 2012. Il volume, realizzato dai formatori di The Vortex, é la prima guida dedicata a piccoli e grandi negozianti, franchise e store manager per imparare a usare al meglio gli strumenti digitali e far vibrare il proprio business anche online.
Internet continua a espandersi – da fonte Audiweb a febbraio 2012 gli italiani online erano 30 milioni – e a offrire nuove opportunità sia per gli utenti, sia per chi lo usa come mezzo per fare business: i social network (Facebook e Twitter tra i più diffusi), le piattaforme di marketing come Google Adwords e Facebook Ads, le applicazioni di geolocalizzazione come Foursquare sono solo alcuni degli strumenti, sempre più diffusi, che aumentano le potenzialità della Rete e le occasioni di fare business. Se gli utenti aumentano, i dispositivi come smartphone e tablet per rimanere sempre connessi anche in mobilità sono sempre più diffusi, e i social network moltiplicano le occasioni di dialogo e relazione, avere una presenza online diventa necessario per farsi trovare e creare e mantenere relazioni con la propria clientela.
Insomma Internet è diventato un luogo che non si può ignorare: una piazza virtuale che, come in una dimensione fisica, offre spazi come i motori di ricerca che alla pari di vetrine e insegne, attirano clienti verso la propria attività. Internet come insieme di strumenti per stimolare un desiderio con forme di pubblicità e promozione online, creare relazioni con i propri clienti sui social media e promuovere il passaparola. Il digitale non è più separato dal business tradizionale; la Rete e i suoi strumenti sono diventati un’occasione per valorizzare le competenze ed estendere le capacità relazionali del commerciante.
Il volume fa parte di una collana di testi rapidi di autoformazione edita da Franco Angeli. Si propone come guida realizzata per il mondo del retail per conoscere e imparare ad utilizzare gli strumenti digitali più consoni alla propria attività e ai propri obiettivi, eliminando la necessità dell’intermediazione di agenzie di comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.