Presso: 3 ambienti di product placement, B2B e B2C

Data:


Presso: 3 ambienti di product placement, B2B e B2C

Luglio 2013. L’innovazione che presentiamo in questo articolo è di prima categoria. Prima di tutto perché è stata pensata da sei giovani, e quando ci sono di mezzo i giovani, soprattutto nei momenti di crisi, bisogna analizzarla con attenzione e soprattutto plaudire quando la si trova. Il secondo motivo è perché hanno trovato la quadra sia a livello di B2B sia di B2C. Difficile dire se funzionerà nel medio periodo: servono investimenti per implementarla a fondo e per sostenerla, magari qualche illuminato imprenditore andrà in aiuto…

. La location. Questo ibrido a metà strada tra il ristorante, l’appartamento e una sorta di bed&breakfast, è ubicato nel quartiere di Chinatown, al 60 di via Paolo Sarpi a Milano. La zona è continuamente in trasformazione e quando si parla di queste location bisogna pensare a prezzi ragionevoli, a vicini magari scomodi ma intelligenti, ad ambienti irregolari rispetto al resto della città.

. L’idea di business. I sei ragazzi hanno ristrutturato questi due livelli affacciati su strada per ricavare tre ambienti diversi, tre appartamenti, se volete, e li affittano a seconda della dimensione, dell’orario, a prezzi interessanti. Le persone o le aziende possono organizzare le cucine già presenti, complete per produrre dei menu ad hoc, in questo caso per le aziende (B2B), oppure per una serata tra amici producendo qualcosa per mangiare o per bere e per stare in compagnia (B2C). Presso, questo il nome dell’insegna dove ci troviamo, mette a disposizione, come detto, tutte le attrezzature, financo una sala per il cinema, toilette e docce. I clienti, siano essi aziende o privati cittadini fanno la spesa al supermercato, nelle gastronomie, dove vogliono, la portano da Presso, magari anche qualche ora prima dell’arrivo degli amici o degli ospiti, soprattutto per i freschi e i vini da refrigerare, e poi danno sfoggio alla loro creatività. Il PR Giorgio Garosci spiega in questa intervista a RetailWatch il business model e le possibilità che le aziende hanno per aderire a un’idea veramente innovativa.

. Il product placement. Tutti i prodotti che osservate nei tre diversi ambienti che RetailWatch ha filmato sono di aziende che hanno aderito all’iniziativa di Presso: dalle cucine ai forni ai frigoriferi alle batteria di pentole ai semplici accessori, tutti prodotti hanno una paternità di marca che si rende visibile come tale e come presenza simbolica, ovviamente a pagamento. Presso suggerisce anche alcuni prodotti alimentari, ovviamente sponsorizzati, che le aziende mettono a disposizione per strategia di brand o di prodotto. Il product placement è utilizzato in modo leggero non invadente, ma ben presente, e ben organizzato. La formula appare interessante nello sviluppo dei tre ambienti, uno diverso dall’altro per dimensione e per ambientazione, e per una fruibilità immediata.

Punti di forza
Idea innovativa, Tre ambienti uno diverso dall’altro, Equipaggiamento completo, Semplicità d’uso, Business model trasversale e capace di abbracciare tutti periodi dell’anno.

Punti di debolezza
Location controversa, Alcune distonia nelle attrezzature

La sostenibilità di Presto, Milano
Impatto ambientale 4
Solidarietà con il territorio 3
Naturalità 3
Organic bio 2
Artigianalità 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.