Salute viene prima di bellezza. La vision di Ornella Barra del mercato delle farmacie

Data:

Maggio 2019. Walgreens Boots Alliance ha presentato recentemente le sue attività e la sua visione della farmacia, in Italia e nel mondo.

Nel corso del suo intervento, Ornella Barra, Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato:

“Da farmacista, ritengo che le farmacie italiane siano tra le meglio attrezzate e più capillari in Europa. È un patrimonio che i farmacisti devono difendere adeguandolo ai tempi, affrontando le sfide in modo proattivo. Bisogna investire e far evolvere il ruolo della farmacia, ricordando che anche le farmacie del centro città, e non solo le rurali, sono a rischio finanziario.

Aprirsi a investitori esteri non significa depauperare il sistema Paese. Confido nella capacità politica di saper cogliere l’opportunità di attrarre capitali anche dall’estero per rilanciare l’Italia. Oggi per il Paese è fondamentale promuovere il “Made in Italy”, ma mi permetto di aggiungere che è necessario promuovere anche il “Made with Italy”.

Integrare le farmacie Boots nel mercato italiano della farmacia, finora a conduzione famigliare, è una grande opportunità per il Paese perché porta innovazione, di cui possono beneficiare tutti gli attori della filiera del farmaco, soprattutto i pazienti. Vogliamo farlo andando oltre un rapporto meramente commerciale, garantendo la migliore qualità e rendendo i farmacisti protagonisti.

Walgreens Boots Alliance è una società che ha la farmacia nel cuore. È quotata al Nasdaq di New York e Walgreens, con oltre 100 anni di storia, è la principale catena di farmacie di proprietà del gruppo, e ha circa 10.000 farmacie negli Stati Uniti.

Boots è la catena leader in Europa, con oltre 2.800 farmacie tra Regno Unito, Irlanda, Olanda e Norvegia, ma fondata a Nottingham da John Boot 170 anni fa.

Ci sono voluti 170 anni per creare una catena di oltre duemila farmacie!

È considerata una vera istituzione in UK. Presso i laboratori Boots, negli anni Sessanta, è stato scoperto l’Ibuprofene, molecola diffusa oggi in tutto il mondo.

Boots è un modello di farmacia unico e in continua evoluzione, che si adatta ai diversi Paesi in cui è presente e ha solide radici nella farmacia e nella salute. Dal 2014 fa parte di Walgreens Boots Alliance, che conta oltre 415.000 dipendenti in quattro continenti, di cui 95.000 professionisti specializzati nella somministrazione di servizi sanitari, per la maggior parte farmacisti.

Il brand Boots non è solo sinonimo di bellezza ma ha la farmacia come interesse primario. I prodotti salute e bellezza di Boots sono prodotti per i quali “salute” viene sempre prima di “bellezza”.

Walgreens Boots Alliance, insieme a partner strategici tra cui Microsoft e Verily, sviluppa nuove tecnologie per i servizi in farmacia, ma sono sicura che il farmacista e il suo contatto umano con il paziente resteranno al centro del sistema della salute.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.