Simply: discount o supermercato? L’analisi del PDV

Data:

Simply: discount o supermercato? L’analisi del PDV

Febbraio 2012. Nel precedente articolo abbiamo intervistato Marco Brambilla, direttore regionale di Simply (cercate in archivio l’intervista), per capire se Simply stesse scivolando verso il discount: i dati che ha mostrato, il ragionamento che ha fatto dicono di no.
RetailWatch ha voluto fare un’analisi della comunicazione del punto di vendita per vedere lo sviluppo del posizionamento.
Purtroppo, come vedete dal filmato, la comunicazione generale e quella particolare, soprattutto gli slim a scaffale con quei colori rosso e la freccia gialla, mostrano una propensione al discount rilevante. Come del resto il sistema di riduzione e di comunicazione dei prezzi. Forse sarebbe meglio trovare caratteristiche peculiari e distintive per un’insegna storica della grande distribuzione.

Votate comodamente contro o a favore a questa analisi.

L’impatto ambientale di Simply
Più interessante l’approccio al risparmio energetico e all’impatto ambientale, che, ahimè, non è minimamente accennato nella comunicazione in store:
– Diversi accessori d’arredo sono realizzati in plastica riciclata.
– Recupero calore dalla centrale frigorifera per riscaldare l’acqua dei bagni e del punto di vendita.
– Copertura delle isole promozionali e dei banchi surgelati con vetri a scorrimento;
– Illuminazione con neon T5 e sistemi di controllo luminoso elettronico per ottimizzare l’intensità della luce artificiale;
– Eliminazione neon dai ripiani frigoriferi dei banchi salumi-formaggi e dell’ittico per diminuire l’energia consumata;
– Banchi frigoriferi con valvole e ventilatori elettronici per ottimizzare la temperatura;
– Inverter sui compressori delle centrali frigorifere e dei condensatori per regolare velocità di rotazione
– Rilevatori di presenza uomo negli spogliatoi, nei servizi e nei vani scala per ridurre il consumo energetico.

La sostenibilità di Simply vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

1 commento

  1. Gentile Redazione, sto cercando sia nell'editoria e sia nel web,delle schede di valutazione da far compilare alla Clientela, in modo tale da avere uno strumento utile per fare delle analisi della soddisfazione degli stessi.Strumento utile per migliorare il proprio p.v. Tenga presente che sono un semplice commesso di un Simply a Novi Ligure (al)..che desidera dare un aiuto ai propri titolari per migliorare ,il nostro supermrcato..anche per trovare stumenti utili a fronteggiare la crisi… LA RINGRAZIO FIN D'ORA RIVOLGENDELE I MIEI CORDIALI SALUTI. CRISTIAN CAIRO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.