Trony vs Fnac: da pdv culturale a tecnologico

Data:


Trony vs Fnac: da pdv culturale a tecnologico

Maggio 2014. Da oggi, mercoledì 14 maggio, il paesaggio urbano nel centro di Milano cambia radicalmente: nella centralissima via Torino (angolo via della Palla) a due passi dal Duomo, Trony apre il suo flagship store nei locali dello storico negozio Fnac, dopo una profonda operazione di restyling del livello 0.

Cambiato per il momento il layout del livello 0: spostate le casse verso via della Palla, all’ingresso a sx tablet, e-book, computer di ultima generazione. Sempre a sx telefonia e accessori. Da metà giugno a dx si troverà la cine-foto ottica.

Ridimensionati i libri.

Al livello +1: introduzione del bianco e dei piccoli elettrodomestici, allargamento del bruno.

Al livello +2: ridimensionamento del libro, allargamento del gaming.

Il cambio di insegna garantisce innanzitutto un’offerta hi-tech più ampia e diversificata in ottica convenience: uso del volantino (che Fnac non faceva) e di promozioni frequenti. In poche parole, come dice nell’intervista a RetailWatch, meno “cultura” e più elettronica.


L’integrazione Fnac-Trony

Trasformazione della carta fidelity da Fnac (era a pagamento) a Trony.

Forte connotazione alla convenienza.

In generale oltre al layout sarà rivista l’ambientazione con più luce naturale e introduzione di un sistema di illuminazione a led per il risparmio energetico.

Fusione dei siti on line e nuovo CRM per convincere i possessori carta Fnac ad aderire a quella Trony.

In occasione del cambio di insegna, Trony lancia inoltre una campagna Sottocosto, on air fino al 23 maggio, con tante offerte vantaggiose sulle ultime novità hi-tech, dai dispositivi mobile fino a frigoriferi e lavatrici, passando per televisori, notebook, periferiche audio e macchine fotografiche.

Come da tradizione per lo store di via Torino, infine, imperdibili anche le promozioni dedicate agli amanti del cinema e della letteratura: 3×2 su tutti i film e cd e 15% di sconto sui libri non in promozione.

Il flagship di via Torino a Milano, servirà anche da esempio per la ristrutturazione di tutta la rete.

Previsioni di fatturato di Trony via Torino, stime RetailWatch: 20 mio di euro.

Ricordiamo che oltre a Fnac DPS Group (Trony) ha acquistato lo scorso anno anche i negozi Darty, ristrutturando adesso sia le due centrali Fnac e Darty, con una forte riduzione di personale e la chiusura dei pdv più marginali. In questo modo la rete di Fnac si concentra come location nei centri commerciali e nei centri città, abbandonando ogni velleità sugli stand alone.

Punti di forza
Location di via Torino, Posizionamento sulla convenienza, Ristrutturazione del layout

Punti di debolezza

Uscita unica su via della Palla

La sostenibilità del Trony, via Torino-Milano
Impatto ambientale    1
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Artigianalità   3

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.