UniCoop Fi: temporary per le aziende in galleria

Data:

UniCoop Fi: temporary per le aziende in galleria

Maggio 2013. Si chiama Esplo! Moving Mall ed è una vetrina in movimento offerta “a tempo” alle aziende per promuoversi, espandersi, fare business in un luogo di grande potenzialità del punto di vista commerciale: insomma un temporary store che può dare una mano contro la crisi. E’ un’idea pilota lanciata da Unicoop Firenze (con marchio registrato) e realizzata per la prima volta a livello nazionale al Centro*Sesto (Fi). Si tratta di 700 mq posti nella galleria commerciale, dove le aziende possono affittare settimanalmente spazi variabili da 9 a 36 mq, a prezzi estremamente contenuti. Commercianti, artigiani, professionisti, studenti o laureati con un’idea-forza in testa, potranno allestire vetrine, vendere oggetti, offrire servizi o…vendere nuove idee a basso costo (a RetailWatch risulta che il costo sia di 500 euro per settimana, quindi molto contenuta) in un luogo frequentato da ben 50/60mila presenze settimanali. Nella “moving mall”, cioè in questa “zona in movimento”, gli spazi espositivi saranno sempre diversi e adattabili a esigenze originali. In un momento così critico per le aziende, quando gli operatori devono sostenere prezzi crescenti per la creazione di imprese e per l’accesso ai mercati, questa iniziativa si propone di agire come facilitatore. Nello stesso tempo al consumatore viene offerta la possibilità di avere a portata di mano una pluralità di prodotti altrimenti difficili da reperire.

Continuano dunque le trasformazioni del Centro*Sesto. Dopo quella dell’ipermercato diventato supermercato, le novità ora riguardano la galleria commerciale con gli spazi resi liberi dalla minore estensione dell’area di vendita Coop. Qui viene realizzata la prima esperienza di “Moving Mall”, ma a breve ne seguiranno altre in altri centri commerciali.

Nei centri commerciali di Unicoop Firenze da anni esistono negozi e imprese che operano e si sviluppano con importanti risultati dal punto di vista economico. Il loro giro d’affari annuo raggiunge settecento milioni di euro.

Nel dettaglio questa è la situazione della rete di vendita Unicoop Firenze:

•    69 tra centri e complessi commerciali con una superficie affittabile totale di circa 550.000 mq di cui:
Spazi commerciali > 10.000 mq.= 12
3.900 < spazi commerciali < 10.000 = 26
Spazi commerciali < 3.900 = 31

•    Superficie affittabile media di centri e complessi commerciali pari a 7.600 mq.
•    600 operatori, ovvero contratti attivi per un monte affitti reali nel 2012 di € 47,5 mln
•    Fatturato realizzato nel 2012 da operatori terzi nei centri e complessi commerciali di Unicoop Firenze (escluso Coop) pari a circa settecento milioni (Iva compresa).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.