Volete imparare a fare le testate di gondola? Andate all’Ikea di San Giuliano

Data:

Ottobre 2018. Le Testate di Gondola (scusate se lo scriviamo con le maiuscole) sono la croce e la delizia dei visual merchandiser della grande distribuzione.

Più o meno la strategia è questa:

. massificazione,

. 1 solo prodotto,

. 1 solo prezzo,

. continuos replenishment per dare l’idea di potenza,

. colori forti.

In realtà le testate di gondola della GDO, supermercati e ipermercati, non comunicano affatto, salvo che in rari casi.

Guardate cosa sta facendo Ikea a San Giuliano Milanese, appena all’uscita dell’autostrada e della tangenziale. Siamo nel market, area con una superficie di vendita di circa 10.000 mq e stiamo per imboccare la alle che porta alla casse. Qui è ospitata la grande area dei rack a self service, numerati per corsia e per posteggio, un’area di passaggio obbligata.

Fino a poco tempo fa le testate erano spoglie o comunque poco presidiate.

Adesso le testate di gondola sono state ambientate, ognuna con un prodotto, sviluppato nella sua apertura e nella sua destinazione d’uso, con tanto di nome e prezzo, al di sotto il cliente, se convinto, può prendere l’imballo e recarsi alla cassa per pagare.

È uno sforzo arredativo e merceologico considerevole, ricordiamoci che siamo all’uscita della GSS. Ma le testate costruite in questo modo innanzitutto arredano e poi raccontano bene il prodotto in vendita.

Ikea si conferma università del retail marketing.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.