WholeFoods/Amazon nuovi contratti di fornitura e favorisce le dimostrazioni instore

Data:

WholeFoods/Amazon nuovi contratti di fornitura e favorisce le dimostrazioni instore

Gennaio 2018. Whole Foods in versione Amazon sta cambiando le politiche commerciali alla ricerca di una maggior efficienza e di prezzi più bassi.
 
Lo rivela il Washington Post.
 
Whole Foods ha dato ordine ai suoi fornitori di centralizzare le informazioni di fornitura a Daymon, Stamford, Conn.-la società del gruppo che si occupa della strategia, e a SAS Retail Services, che si occupa dell’organizzazione e della gestione dei dati. Prima di questo la dispersione della gestione era verticale, fino ad arrivare al singolo pdv della rete.
 
Di più.
 
Whole Foods ha chiesto a tutti i fornitori una riduzione del prezzo:
. del 3% nel food,
. del 5% nella drogheria chimica.
 
Le dimostrazioni in store, gestite direttamente da Whole Foods, sono così remunerate:
. 110 $ per 4 ore di dimostrazione dei prodotti locali,
. 165 $ per 4 ore di dimostrazione dei prodotti nazionali dell’IDM,
. da 10 a 30 $ per 4 ore per le dimostrazioni gestite direttamente dal produttore.
 
In precedenza il contratto di dimostrazione era basato su pacchetti di 3 ore.
 
Perché questo cambiamento?
 
WholeFoods ha spiegato che le dimostrazioni effettuate direttamente dal personale del produttore aiutano nell’experience, nel dialogo diretto produttore-consumatore.
 
Le dimostrazioni e gli assaggi, secondo i risultati, hanno un ruolo chiave nella visibilità sia del brand sia dell’insegna del retailer. A questo proposito è necessario ricordare che Trader Joe’s, proprietà di Aldi, permette di assaggiare tutti i prodotti in un apposito spazio. Lo stesso ha fatto anche Lidl negli Usa sin dalla prima apertura: spazio e personale dedicati per gli assaggi e le piccole dimostrazioni.
 
Bisogna poi ricordarsi delle sinergie fra Whole Foods e Amazon. Amazon ha venduto 10 mio di $ nei primi 4 mesi dopo l’acquisizione. Del resto oggi Whole Foods fa da cassa di risonanza ad alcuni prodotti di Amazon, esposti in modo strategico nel pdv, come Echo, il devices che raccoglie gli ordini per voce.
 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.