Auchan-CartaSi-BPop: si paga con lo smart phone

Data:

Auchan-CartaSi-BPop: si paga con lo smart phone

Febbraio 2014. Da oggi è possibile fare la spesa all’ipermercato Auchan e pagarla utilizzando lo smartphone: nasce infatti la prima soluzione in Italia che consente di usare cellulari di ultima generazione (IOS e Android) sia per acquistare i prodotti in scaffale, sia per procedere al loro pagamento.
Il servizio, disponibile nella nuova App Auchan e sviluppato in collaborazione con Banco Popolare e CartaSi, è di facile utilizzo: la prima volta che lo si usa è sufficiente scaricare sul proprio smatphone l’App Auchan e abbinare la propria carta di credito, in totale sicurezza. Successivamente, ogni qual volta si intende fare la spesa, basta fotografare i codici a barre dei prodotti che si vogliono acquistare, recarsi presso una delle casse abilitate e pagare l’intero importo con il proprio smartphone, digitando un Pin di sicurezza.

Già in 5 ipermkt Auchan
Attualmente disponibile presso 5 ipermercati Auchan*, il nuovo servizio di mobile payment verrà esteso ad altri 20 punti vendita della catena entro fine 2014.
Nella nuova App Auchan, i vantaggi per i clienti sono molteplici: velocità, perché diventa più rapido fare la spesa, più celere pagarla e perché si velocizza l’uscita dalle casse; comodità, perché l’elenco dei prodotti acquistati rimane sullo smartphone e può venire richiamato in futuro per creare una nuova lista della spesa; utilità, perché il cliente riceve sullo smarphone promozioni e offerte; sicurezza, perché la transazione di pagamento avviene sui sistemi CartaSi, così i dati della carta vengono archiviati su un server protetto e non vengono mai scambiati con il punto vendita.
La nuova App Auchan è la prima in Italia che, in una sola soluzione, consente il self scanning, l’offerta di informazioni commerciali e promozionali, il pagamento della spesa. La tecnologia dell’applicazione è stata realizzata da RetAPPs, startup italiana specializzata in soluzioni tecnologiche innovative per il settore retail.
Il servizio, contraddistinto da un alto contenuto tecnologico, garantisce vantaggi concreti e, soprattutto, ha un potenziale di sviluppo importante: secondo una ricerca Nielsen di ottobre 2013, la penetrazione di smarphone in Italia, sul totale possessori di telefoni cellulari, è pari al 62% e il tempo dedicato all’utilizzo di mobile app è pari all’87% del tempo totale di utilizzo dello smartphone.

Miraglia: prossimamente gli e-coupon
“Nell’era del digitale, la comunicazione al cliente è cambiata – dichiara Alberto Miraglia Direttore Marketing Auchan -. Ogni giorno accogliamo e serviamo migliaia di clienti nei nostri ipermercati e siamo chiamati ad individuare e adottare le soluzioni più moderne e adatte alle loro nuove esigenze. Con la nostra nuova App Auchan, abbiamo dunque integrato una nuova modalità per ampliare il servizio al cliente attraverso lo smartphone, lo strumento che entrato ormai nella vita della maggior parte degli italiani, e siamo costantemente impegnati a rendere l’applicazione sempre più interessante ed utile per i nostri clienti: ad esempio stiamo lavorando per inserire direttamente nell’App i buoni sconto digitalizzati. L’obiettivo è di far convergere tutte le tecnologie che negli anni abbiamo sviluppato in soluzioni che contribuiscano a semplificare la vita e rendere più rapida la spesa”.
“Da sempre Il Banco Popolare investe molto nella innovazione, sia di prodotti che di servizi, per essere vicino ai propri clienti e per rispondere al meglio alle loro esigenze – afferma Pier Luigi Giacomello, responsabile Canali Innovativi del Banco Popolare – Con questo progetto il Banco Popolare conferma, in un momento di grande trasformazione del mercato, di essere attore del cambiamento e leader in Italia con le più innovative, e sicure, soluzioni di incasso e pagamento”
“CartaSi, da sempre attenta all’innovazione di prodotto e all’evoluzione dell’offerta – afferma Gianluca de Cobelli, Vice Direttore Generale di CartaSi – ha colto con entusiasmo l’opportunità di sviluppare, insieme a Auchan e al Banco Popolare, una nuova soluzione di pagamento che potrà contribuire in modo significativo a ridurre l’utilizzo del contante e a semplificare l’esperienza d’acquisto dei consumatori”.

* Il servizio è attualmente disponibile presso gli ipermercati Auchan di Bergamo, Cuneo, Piacenza, Roncadelle (BS), Venaria (To).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.