9 mio di persone e una spesa imprevista di 800 euro

Data:

9 mio di persone e una spesa imprevista di 800 euro

Settembre 2013. 9 milioni di percone non possono sostenere una spesa imprevista di 800 euro. È uno dei molti dati del Rapporto Coop sui consumi presentato dal vice presidente Enrico Migliavacca, fonte Ref per Coop.

In particolare i dati che RetailWatch vuole commentare indicano che:
. nel periodo 2007-2013 il calo del reddito disponibile è stato pari al 10,2%,
. le persone a rischio di povertà e di esclusione sociale sono il 28,2% della popolazione italiana,
. d’altronde il 57% delle persone intervistate dall’Istat si ritiene poco o per nulla soddisfatta della propria posizione economica,
. la perdita di reddito nel periodo 2007-2013 è stata pari a 1.715 euro pro capite.

Il grafico poi mostra nel dettaglio come la caduta del reddito abbia un impatto sull’alimentazione quotidiana:
. 3 milioni di persone non possono permettersi un pasto proteico adeguato ogni 2 giorni,
. 5 milioni di persone hanno un reddito inferiore al 60% del reddito mediamo,
. da questi dati  deriva che circa 9 milioni di persone non sono in grado di affrontare una spesa imprevista di 800 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.