Cozzarolo-Sigma: abbiamo tre progetti che…

Data:


Cozzarolo-Sigma: abbiamo tre progetti che…

Luglio 2013. Sigma sta evolvendo in modo veloce. RetailWatch, con questa intervista al direttore commerciale Davide Cozzarolo, vuole concentrarsi proprio sulla trasformazione del gruppo e la sua riorganizzazione in società specializzate di canale, ognuna con un proprio consiglio di amministrazione che riportano alle centrale Sigma e al suo principale consiglio.
In particolare:
. ItalyCash. La società partecipata da Sigma ha sette soci, 24 pdv e il 6,5% di quota di mercato e 400 mio di vendite. Nei primi 12 mesi sono state lanciate 350 referenze, food e non food a marchio +Performance e SceltoPiù.. È partito un progetto, come sottolinea Cozzarolo, per trasformare profondamente il concept di cash and carry che dovrà essere sbilanciato sui freschi e su acquisti giornalieri.
. ItalyDiscount. Ha una quota di mercato del 2,1% e il gruppo sta lavorando per aumentare la rete di vendita di questo canale, trasformandolo gradualmente in punti di vendita di vicinato. Oggi si avvale di 160 pdv con una quota di mercato del 2,1% su un totale di 1,3 mld, come si sa questo canale è governato da tre player: Eurospin, Lidl e PennyMarket.
. ItalyDrugstore. Sigma vuole entrare nel canale di vendita del drugstore, dove è assente. Il progetto partirà nei prossimi mesi con aggregazioni e nuovi ingressi.

Sigma è entrata anche nel Consiglio di amministrazione di Centrale Italiana (25,6% di quota di mkt), dove non era presente e ha rinnovato la sua adesione per 3+2 anni.

RetailWatch ha poi voluto chiedere a Cozzarolo i programmi della Centrale per convincere soci e potenziali soci a non abbandonare il mercato, nonostante la crisi del sistema del largo consumo. Interessanti le sue risposte.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.