Retail 2013. Il contesto e le tendenze

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Retail 2013. Il contesto e le tendenze

Marzo 2013. Nella ricerca internazionale con il gruppo Ebeltoft (del quale KikiLab fa parte) appena pubblicata Retail Innovations 8, Kiki Lab ha evidenziato 14 tendenze, raggruppandole in 5 macro-aree: Digital, Assortimento, People, Experience, Valori.

Tendenza: Nativo digitale. Per la prima volta nascono dei concept che possiedono nel proprio DNA il gene del digital totalmente integrato con gli spazi fisici. Emmas Enkel, in Germania, è stato concepito per la massima flessibilità di uso: un negozietto tradizionale con codici QR e iPad, in cui una parte dell’assortimento è esposta e una parte è navigabile e acquistabile solo tramite le varie piattaforme digital.


 
Adidas, per rafforzare la sua immagine con i teenager, ha lanciato i suoi primi negozi Neo Label, che fin dalle vetrine, interattive, testimoniano un DNA digitale, che si dispiega all’interno con una totale immersione nel mondo dei social media.


 
Tendenza: Cross-canalità. La sfida oggi per i retailer non è tanto quella di essere attivi su tutti i possibili canali fisici e digitali, di vendita e di relazione con i clienti. Ogni canale richiede competenze specifiche e investimenti, non sempre giustificati dai ritorni. La sfida è quella di integrare i canali creando circoli virtuosi che avvantaggiano sia il negozio che il web e il mobile, come sta facendo con successo C&A in Brasile, vincitore del Retail Innovation Award con il progetto Fashion Like. In negozio una linea selezionata di capi di abbigliamento è esposta su appendini dotati di display che indica quanti likes quel capo ha ottenuto su Facebook.


 
Tendenza: Crowdtailing.
Ovvero coinvolgere i clienti come partner per raccogliere idee, per promuovere il business, anche compensandoli adeguatamente. 4food a New York non è solo un’hamburgeria di qualità che permette infinite personalizzazioni dei panini. E’ anche un modello di forte interazione, in cui il cliente ‘registra’ la sua ricetta, la ‘brandizza’ e riceve le royalties (in buoni sconto) per ogni vendita. Un meccanismo che stimola in modo virale la promozione della propria ricetta fra gli amici.
 

Scarica il pdf con la prefazione di Fabrizio Valente

Metodo della ricerca
Analisi degli scenari retail nazionali e internazionali
Individuazione di oltre 150 casi di innovazione (inclusi quelli del Retail Innovation Award)
Selezione delle tendenze emergenti e dei casi più rappresentativi

Tendenze Retail Innovations (5 aree e 14 tendenze)
DIGITAL
Nativo digitale
Cross-canalità
ASSORTIMENTO
Scelta 2
Iperlocal
Personalizzazione
PEOPLE
Crowdtailing
Generation mix
Servizio 360°
EXPERIENCE
Storytelling
Multisensor
Efficienza per i clienti
Human tech
VALORI
Mi fido di te
Greentailing

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