Magazzini Gum di Mosca: supermkt sovietico di lusso

Data:


Magazzini Gum di Mosca: supermkt sovietico di lusso

Marzo 2013. Probabilmente essere sulla Piazza Rossa di Mosca avrà anche i suoi vantaggi ma, forse, per un supermercato che deve far quadrare il conto economico ha anche le sue brave contro-indicazioni. Infatti il supermercato dei Magazzini Gum è si al centro del centro della Russia, ma ha anche due target di clienti completamente diversi l’uno dall’altro: i turisti (si calcola che ogni giorno ci siano 4 mio di persone che arrivino nella capitale) e i residenti con un redito elevato. Ecco come sono organizzati.

. La location. I magazzini occupano quasi un lato della piazza e sono antistanti alle mura del Cremlino. Sono un autentico passage moscovita.

. Il layout. Occupa un intero lato dell’immobile e quindi il layout è lungo e stretto. In pratica un lungo corridoio raccorda 17 stanze. Ogni stanza è una categoria merceologica.

. Le attrezzature: sono senz’altro da vedere. In genere i banchi a servizio sono di faggio massiccio con ripiani in marmo. Solidità prima di tutto. L’esposizione non è mai massificata.

. L’offerta. Si può trovare di tutto, sia di produzione sovietica (ad Es: il caviale nero, il salmone selvaggio della Kamchakta, prezzi adeguati) sia molte specialità internazionali. I prodotti italiani hanno un ruolo straordinario. Abbiamo avuto modo già in altri articoli di dare rilievo all’importanza del food italiano. Forse i nostri organismi internazionali dovrebbero trovare un segno di riconoscimento che attraversi l’intero assortimento, oltre a fare faraoniche cene e degustazioni. Non si può consumare all’interno e non ci sono punti di ristorazione. La food court è al terzo livello del Cci.

. Il posizionamento. Ovviamente il supermkt, come tutto il Cci ricade nel lusso. L’atmosfera è quella che mette d’accordo chi cerca l’autentica sovieticità sia fra i turisti sia fra i russi.

. Comunicazione. Durante la visita non abbiamo notato nessuna comunicazione, né corporate né commerciale, né informativa.

. Scontrino medio. È certamente alto ma con un basket di pochi pezzi. Impossibile avere qualche indicazione dal personale. Bisognerebbe spendere un po’ di tempo davanti alle casse.

. Toilette. In Galleria, vicine, in ordine al momento della visita

Punti di forza
Location, Atmosfera caratterizzata, Assortimento, Attrezzature

Punti di debolezza
Prezzi, Layout

La sostenibilità del supermercato Magazzini Gum, Mosca

Impatto ambientale    3
Solidarietà    1
Legami con il territorio    3
Naturalità    2
Organic-bio    3
Artigianalità    3   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.