Symphony Iri Group: il consumatore è cambiato così

Data:

Symphony Iri Group: il consumatore è cambiato così

Gennaio 2013. Ecco i comportamenti del consumatore-persona avvenuti nel corso del 2012. Le informazioni sono di Symphony-Iri Group su un campione di 4.500 persone.

. Canali di vendita. Aumenta la tendenza a visitare più canali di vendita e punti di vendita per gli acquisti. In media sono 3,7 le tipologie di negozio visitate in 1 mese. Il 72% degli intervistati dichiara di cambiare più spesso pdv per sfruttare le promozioni di ciascuno. L’85% effettua più spesso confronti di prezzi fra i vari negozi.

. Minore fedeltà alla marca. Il 57% degli intervistati cambia spesso la marca di fiducia (era il 16% nel 2004).

. Volantino sempre più importante. Il 90% delle persone dichiara di guardarlo prima di fare la spesa (era il 53% nel 2004).

Maggiore pianificazione degli acquisti a casa e riduzione degli stock. Il 67% delle persone prepara la lista della spesa (era il 45% nel 2004), Il 60% dichiara di fare meno scorte di prodotti rispetto al passato.

Aumento della spesa frequenza di spesa. La fa più volte durante la settimana (dal 32% del 2004 al 71% del 2012). Il 60% degli intervistati dichiara di acquistare meno prodotti ad ogni spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.