Muji, Cina-Giappone, qualità. facciamo chiarezza?

Data:

Muji, Cina-Giappone, qualità. facciamo chiarezza?

Dicembre 2012. Muji – via Torino 51, Milano visita effettuata il 14 novembre ore: 17

Layout: Il punto vendita di Muji è situata nella centralissima via Torino, una vetrina allestita in modo curioso, che anticipa il Natale e un’ampia entrata che rimane aperta è un invito a curiosare all’interno.

La superficie dello store di circa 380 mq si sviluppa su due livelli. Prevalgono le tonalità chiare quali il bianco e l’ecru, l’illuminazione è calda.
Il design è sobrio e lineare. Tutti i prodotti sono senza etichetta e di buona qualità.
Molti dei numerosi prodotti esposti sono made in China, ma anche Portogallo, Filippine, Thainlandia, Laos, ma soprattutto gli articoli di cancelleria molto curati nello stile minimalista, ma pratico, made in Giappone.
Il piano terra è dedicato ai più svariati articoli, per poi prosegue fino al piano – 1 con le porcellane, l’abbigliamento e tutto il necessaire per l’uomo.
Voto: 4

Ergonomia: Gli spazi sono ben orientati  con passaggio tra gli scaffali, le isole, gli appendini per i cappotti,  il tutto alternato con leggerezza e creatività, rendono il percorso piacevole.
voto: 4

Vetrine: All’entrata dello store troviamo un’ampia varietà di accessori per la casa, dai diffusori di essenze alle candele profumate; prodotti per la cura del corpo, accappatoi in spugna made in Portogallo al prezzo di 54€.
Idee per decorare la casa con modellini di abeti di materiale acrilico e origami.
I prodotti esposti in piccoli gruppi, e non in quantità eccessiva, lasciano al cliente la giusta visione e la libertà di scegliere. 
Sciarpe in cachemire a 59€  e cappotti, maglie e pigiami, ciabatte per la casa dal gusto sobrio e pratico, prodotti di buona qualità, rigorosamente non di marca e a prezzi accessibili.

Proposte per tenere in ordine la casa, come ripiani cassetti, portariviste, cestini confezionati con carta riciclata prodotti nelle Filippine, vassoi in tek dalla Tailandia, contenitori diversi per soluzioni diverse.
Ceramiche provenienti dal Giappone o il letto in legno di frassino.
Voto: 4

Personale: Il personale è giovane. Un piccolo diverbio è sorto con un commesso, che si è risentito, quando ho fatto notare le sciarpe in cashmere e diversi altri capi made in China, il commesso ci ha tenuto a sottolineare che la casa giapponese controlla la qualità dei prodotti, e trattandosi di una multinazionale compra anche dalla China quando il prodotto è conveniente in termini di qualità prezzo.
Voto: 3

Toilette: Non è prevista per la clientela.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.