StaiBene Coop: nuovo formato per nuovi target

Data:


StaiBene Coop: nuovo formato per nuovi target

Dicembre 2012. Coop Adriatica ha aperto un nuovo formato frutto dell’ibridazione fra supermercato, la parafarmacia e il negozio specializzato in prodotti per le intolleranze. È un progetto degno di nota che, dopo l’apertura, subirà gli aggiustamenti del caso. Dopo Essere&Benessere (FD Consultant), formato lanciato prima dell’estate, questa nuova tipologia dimostra appieno la tendenza sociale che vuole servire, ma anche la difficoltà di eseguire un format all’altezza delle aspettative: l’ibridazione è davvero difficile.

. Location. Centralissima. Alle spalle di Piazza Maggiore in una strada con portici che necessiterà la creazione di un vero e proprio flusso per far arrivare clienti in via Monte Grappa 11 c. I 250 mq si articolano in 5 settori-stanze aperte: bio e salutistici, parafarmacia Coop Salute, Area bellezza, Puericultura e alimentazione per bambini, Ottica.

. Accoglienza: è ancora tutta da costruire e da tarare sui target previsti. Sono invece programmati incontri culturali di approfondimento sui temi sviluppati dall’insegna.

. Ambientazione: gradevole, forse è un po’ algida, a parte la parafarmacia dove i pantoni sono già dati da Coop Salute. Detto in soldoni: va un po’ sporcata.

. L’offerta. “Stai bene Coop” offre un assortimento di oltre 5 mila prodotti per la salute, la cura e la bellezza della persona, e per specifiche esigenze alimentari, come ad esempio quelle dei bambini e dei celiaci, soprattutto nelle linee etiche, solidali e specifiche a marchio Coop. A questi vanno aggiunti i prodotti della parafarmacie Coop Salute.
Quindi: 2.000 referenze Coop Salute, 2.000 alimentari (comprensivi di bio e celiaci), 800 di puericultura, 1.100 bellezza, 1.000 nell’ottica (troppo merchandising delle marche che contrasta con il posizionamento dell’insegna), 300 di libri.

. Prezzi: Coop Adriatica afferma che in StaiBene Coop i prezzi sono eguali a quelli degli ipermercati della rete. Forse la comunicazione di prezzo andrebbe meglio espressa e valorizzata in modo congruente al posizionamento.

. Addetti e pagamento: 8, dei quali 4 sono farmacisti. Per pagare, sono a disposizione due casse servite da addetti. 2 casse, è possibile pagare le bollette delle principali utenze e i ticket sanitari dell’Ausl di Bologna. Mentre i soci possono usufruire dei vantaggi a loro riservati, compresa la raccolta punti sulla spesa con la CartaSocio. “Stai bene Coop” accetta i buoni spesa per l’acquisto di prodotti senza glutine per celiaci, emessi dalla Regione Emilia-Romagna a favore delle persone che soffrono di questa patologia.

. Illuminazione: ben eseguita.

. Investimento: a giudizio di RetailWatch: 250-300.0000 euro.

. Toilette: al momento della visita in ordine

Punti di forza
Nuovo concetto, Ibridazione alimentari-parafarmacia-cultura

Punti di debolezza
Troppi blister nell’igiene persona, Poca sostenibilità ambientale

La sostenibilità di Stai Bene Coop, via Monte Grappa 11 c, Bologna

Impatto ambientale    2
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    2
Organic-bio    5
Artigianalità    2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.