Dopo i prezzi Auchan e Leclerc vanno sulla sostenibilità

Data:

Dopo i prezzi Auchan e Leclerc vanno sulla sostenibilità

Maggio 2012. Dopo il confronto sui prezzi e sul posizionamento di pricing rispettivo (del quale RetailWatch si è già occupato) Auchan e Leclerc adesso spostano il confronto sulla sostenibilità.

– Leclerc. Ha da più di un anno un sito dedicato alla sostenibilità in cui analizza anche il comportamento dei brand che ospita in assortimento. Il sito è di livello alto, i temi sviluppati sono dal generale al particolare, per target anche evoluti.

– Auchan. Il nuovo sito di Auchan è più commerciale e trasversale. Nelle categorie dove è impegnato, dai detersivi al risparmio energetico al bio, alla vendita di prodotti sfusi, la comunicazione appare più determinata nel voler sostenere il posizionamento commerciale del gruppo. Molti filmati con testimonianze di agricoltori e dirigenti del gruppo.

Punti di forza
La sostenibilità è un paradigma indicato da tutte le ricerche di mercato per essere una delle leve di decisione dei consumatori

Punti di debolezza
È un argomento complesso che si presta a molte interpretazioni. RetailWatch pensa che un confronto su questi temi sia rischioso per entrambi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.