Ibc-Centromarca: no all’aumento dell’iva

Data:

Ibc-Centromarca: no all’aumento dell’iva

Marzo 2012. Aldo Sutter, presidente di Ibc, Associazione industrie dei beni di consumo, afferma: "Il Governo Monti ha imboccato la via giusta, quella del risanamento, ma ci vorranno molto tempo e molti sacrifici. Alcune misure sono centrali, come la deregulation, per liberare risorse destinate a favorire gli investimenti. Anche la regolamentazione dei tempi di pagamento fra industria e distribuzione, il famoso articolo 62, è costruttivo in quanto la correttezza è un presupposto per una collaborazione efficace nel mondo del largo consumo. Quello che preoccupa è invece l’aumento dell’Iva previsto per ottobre, che darà un’ulteriore impennata all’inflazione".
Enrico Giovannini, presidente dell’Istat: "Se le imprese non riusciranno a ripetere il miracolo di settembre 2011, quando hanno riassorbito l’aumento dell’aliquota rinunciando a una parte dei margini, i prezzi aumenteranno dell’1,35%". Sono due momenti cruciali delle testimonianze offerte ai soci di Ibc che dimostrano la pericolosità delle manovre in atto.

Ancora sull’Art.62
Maniele Tasca, direttore generale di Selex: "La questione dell’articolo 62 è almeno inopportuna, in quanto ci si propone di uniformare le relazioni contrattuali industria-distribuzione in tempi brevissimi e in presenza di tensioni fortissime. Serve più tempo per digerire il provvedimento. Sull’aumento dell’Iva bisogna essere chiari: dato l’attuale depressione del consumatore non è pensabile di agire sulla leva del prezzo. Bisogna trovare qualche via alternativa".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.