Lidl nuovo concept: poca convinzione, molto branding

Data:

Lidl nuovo concept: poca convinzione, molto branding

Fabbraio 2012. A Milano in via Valassina alla periferia nord est del capoluogo lombardo è visibile un concept ritoccato del second leader tedesco dei discount, Lidl.
Un’attività di branding così il retailer tedesco non ce l’ha mai fatta vedere (raddoppiata nel sito lidl.it), manco fosse un negozio monomarca. In realtà fa capire la sua voglia di duellare con il supermercato di vicinato.
È stato così riscritto l’ingresso che regolamenta in modo stringente gli accessi, come le uscite. Rivisto anche il layout, adesso più aperto e per molti versi con più respiro e arioso del passato. Entrando, prima dell’ortofrutta, ecco la panetteria con forno per l’indoratura a vista, un nuovo possibile atout, viste le aperture domenicali. La panetteria è adesso più moderna con qualche referenza in più. Freschi chiusi da armadiature.
Non food centrale e, secondo RetailWatch, meno convulso e più curato.
Da notare la campagna martellante di comunicazione sul brand Lidl, il suo valore, le sue articolazioni, la sua copertura. Se non vado errato, i dirigenti di Lidl mi scuseranno per l’approssimazione, mi sembra più elegante, diffusa e circostanziata di quella dei Lidl di altri paesi.

Punti di forza
Immagine, Comunicazione, Panetteria, Layout, Parcheggio

Punti di debolezza
Riordino della merce, Toilette

La sostenibilità di Lidl vista da RetailWatch
Consapevolezza: 3
Sensibilità: 3
Compatibilità: 3
Pro-attività: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.