In 10 anni la quota di mkt del discount è duplicata. Un’altra competizione

Data:

Novembre 2018. Eh si, è proprio così: in dieci anni la quota di mercato del discount è duplicata grazie a un numero di aperture impressionante, a un restyling di numerosissimi negozi, a nuovi concept (per Lidl soprattutto). E adesso è entrato nel canale italiano anche il leader mondiale del discount: Aldi.

Per anni Aldi ha guardato il nostro paese sottocchi, probabilmente i fratelli Albrecht stessi devono essersi posti la domanda se entrare o meno. Più volte la decisione è stata rimandata. E adesso eccoli qui attivi come pochi: 50 pdv in un anno, promesso e mantenuto.

Ovviamente le vendite per mq non hanno subito lo stesso balzo, ma il canale di vendita ha saputo attraversare la crisi finanziaria ed economica attraversata dal paese approfittando della diminuzione del reddito e cavalcando la domanda di convenienza che si alzava dal paese.

Il trend del 2017 e 2018

Nell’ultimo anno, dicono le società di ricerca, i discount perdono nell’ultimo anno poco più dell’uno per cento della numerosità complessiva. A riprova del fatto di come sia iniziata anche in questo segmento un dura competizione intra-formato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.