Il posizionamento del benessere. Il caso dell’ortofrutta di Tigros

Data:


Il posizionamento del benessere. Il caso dell’ortofrutta di Tigros

Settembre 2018. Il benessere della persona è un tema recente entro il quale si stanno misurando diverse imprese.
 
Il benessere nella spesa e nel consumo soprattutto è una promessa non indifferente che non può essere utilizzata in chiave tattica.
 
I benefici per il retailer sono:
. la differenziazione dai competitor,
. una maggior aderenza ai nuovi stili di vita dei clienti.
 

 
Il caso di analisi di RetailWatch è il Tigros di Castellanza (Va), un bacino commerciale interessato dall’apertura del primo Aldi in Italia.
 
Il supermercato Tigros è stato rivisitato sia nel layout sia nel visual merchandising più volte. Il reparto ortofrutta è il primo reparto dall’ingresso. In questo modo l’esercizioo commerciale sembra nuovo. Purtroppo i reparti successivi non sono stati trasformati come è successo nell’ortofrutta.
 
. La comunicazione è molto decisa.
. Non sembra esserci una declinazione gerarchica.
. La declinazione nei sotto reparti è discontinua ma è comunque interessante.
. Molto interessanti le schede di prodotto con indicazioni merceologiche non banali.
. Solo per le banane c’è un accenno all’every day low price.
 
Il risultato è molto apprezzabile ed è sicuramente un passo in avanti verso un nuovo posizionamento. Peccato che un simile intervento non sia stato fatto per tutti i reparti del supermercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.