Gasbarrino-U2/Unes: esorcizza l’EDLP e cambia attrezzature a salamandra

Data:

Aprile 2019. Riecco Mario Gasbarrino, Ad Unes-U2, all’opera. L’apertura di Rovello Porro (Co) segna altri cambiamenti nel concept del negozio che ha iniziato il nord Italia all’Edlp.

La location

Rovello Porro è un comune non tanto esteso ma con tante villette e famiglie con reddito sufficiente. La concorrenza a questo U2 di 1.370 mq (un parcheggio a raso per 100 auto, 3 colonne di ricarica elettrica di Enel) è fornita da Tigros e Italmark. Viabilità esterna così così.

I cambiamenti nel concept sono due: la comunicazione e le attrezzature.

La comunicazione

Dopo aver divagato nelle ultime aperture ecco che le pareti approfondiscono la filosofia dell’Every Day Low Price. È una stoccata a tutti i concorrenti che fanno uso di volantini, di promozioni, di carte fedeltà per innalzare il prezzo basso senza di queste a liturgia del retail. Ci siamo espressi a favore più volte dell’EDLP e il lettore sa che da buoni partigiani, parteggiamo per U2 senza se e senza ma. È una comunicazione professionale sulla quale le persone che entrano dovranno ragionare e chiedersi perché U2 fa a meno del variegato sistema italiano delle promozioni, e soprattutto chi le paga.

Le attrezzature

Gasbarrino ragionava sulle testate di gondola già da un pò. Ecco che ha adottato il sistema a salamandra, estremamente flessibile, ma complicato da caricare di merce alla prima boutade. Si tratta di ripiani aggettanti di 30 0 40 cm incastrati a uncino nella spalla e permette di dare molta più visibilità ai brand esposti. Rimane intatta la soluzione dei parallelepipedi a fianco alle testate, secondo RetailWatch assai più solida e distinta. Le stesse testate di gondola guadagnano in armonia e produttività dello spazio (soluzioni Retail Modeling).

Gli indicatori di categoria, verticali rispetto alle gondole, sono ormai completati nella loro esplosione. Forse il pittogramma del prodotto andava evitato per non appesantire la comunicazione complessiva.

Il bianco caratterizza tutto il layout, maggiormente che nel passato, e fa da contrato con il soffitto grigio scuro, rendendo l’ambiente di vendita più razionale e armonico e completo.

La toilette durante la visita era in ordine, anzi è stato speso qualche euro in più nelle attrezzature.

Le vendite

A regime questo supermercato potrà ambire a 8,5 mio di euro, circa 6.000 euro di vendite al mq.

La sostenibilità di U2-Unes, via Marchesi Pagani, Rovello Porro (Co)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              3
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.