Quanto ha perso l’Horeca versus la GDO durante il coronavirus e come. E la conversion…

Data:

Giugno 2020. Dice l’IRi che le persone in lock down hanno speso 1/3 per far colazione in casa propria rispetto a quando andavano al bar per il cappuccino e brioche. Ma non solo: guardate i dati qui sotto:

. 34,3% dei consumi sono stati realizzati nel canale Horeca nel 2019

. -80% = -€6,7mld stima vendite perse dai 260.000 Bar e Ristoranti tra Marzo e Aprile 2020 Netto valore perso = -€4,5mld in Marzo – Aprile (6,7mld -2,2mld)

. Conversione in Consumi in Casa = €2,2mld di spesa addizionale nei Supermercati = +10/15% impatto di crescita potenziale

. IRi stima che: i prezzi relativi al consumo a casa di colazioni & pasti siano = 1/3 dei prezzi Horeca.

Adesso che il lock down è terminato giustamente gli analisti si interrogano su quanto rimarrà alla GDO per la conversione coatta avvenuta. Difficile fare previsioni numeriche. Però:

. molti bar non hanno riaperto,

. quelli riaperti hanno regole distintive e efficacia ridotta,

. chi sceglie di consumare nel locale deve affrontare tempi lunghi,

. più facile consumare in forma di asporto,

. la crisi sociale e economica suggerisce a molte persone di continuare a fare colazione in casa.

Lo stesso ragionamento vale anche per molte altre categorie di prodotti che sono sovrapposti nella GDO e nell’Horeca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.