I plinti sono la croce degli architetti e dei visual merchandiser. Guardate cosa fa Alì/Selex

Data:

Giugno 2020. Chi progetta o ristruttura supermercati (e tutte le tipologie di vendita, soprattutto in ambiente residenziale) ha una bestia nera che si chiama plinto. I plinti ci sono (forse non per Esselunga e la direzione che sovraintende al layout, che sa distribuirli) e non si possono ovviamente spostare. Nel disegno del layout sono loro a distribuire lo spazio. In genere sono visti come un ostacolo. Qualche retailer invece li vede come un ostacolo superabile e anche una opportunità.

Riguardavo il negozio di Alì-Trader Joe’s (Gruppo Selex) a Bologna e a come architetto e visual merchandiser hanno capito che era una opportunità.

Guardate il plinto vicino ai sughi nel supermercato di Bologna di Alì. È stata un’occasione per spiegare il prodotto, la produzione e le sue valenze merceologiche e nutrizionali.

Lo stesso ha fatto per altri plinti.

Guardate l’estensione del lineare delle spezie e la messa in scena dello zafferano.

È proprio la dimostrazione dell’assunto: un problema è anche una opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.