Oltre AmazonGo: le case history per eliminare le code alle casse

Data:

Oltre AmazonGo: le case history per eliminare le code alle casse

Aprile 2018. AmazonGo è sotto gli occhi di tutti perché ha eliminato le code per pagare. Il percorso di acquisto e di pagamento è quindi più ridotto, il flusso di clienti più fluido, soprattutto in una superette come AmazonGo.
 
Il problema delle attese troppo lunghe alle casse in Francia provoca:
. l’abbandono del carrello nel pdv: il 18% nei supermercati e il 24% negli ipermercati.
 
Ci sono altri esempi su questa metodologia da citare:
 
. Monop’Easy, lettore di codice a barre e internet anche con wi fi, il cliente scannerizza con il suo smart phone la spesa e autorizza il pagamento.
 
. Albert Heijn, ha introdotto la proceduta tap to go. I prodotti hanno una tag NFC che viene riconosciuta dallo smart phone, per il pagamento il cliente deve essere registrato con la carta di pagamento.
 
. Auchan Minute, è un pdv self service in Cina, che vende prodotti snack e di prima necessità. Lo smart phone, previa registrazione permette l’accesso. Il cliente scannerizza i prodotti e paga alla cassa con lo smart phone registrato.
 
. Auchan in Italia ha lanciato Speedy. Con la APP il cliente scannerizza i prodotti. Per il pagamento deve essere essere registrato con MasterPass.
 
. Sempre in Italia Bennet ha lanciato un sistema con Samsung Pay, Finiper negli ipermercati LaGrandeI, ha ingaggiato UbiBanca con Jiffy. Questi due ultimi sistemi riguardano i pagamenti.
 
Sul risparmio di tempo bisogna citare la case history di Walmart con Pickup tower all’interno dei supercenter, un altro modo per far risparmiare tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.