E nel frattempo Lavazza a New York rilancia brand e come deve essere caffè e cappuccino

Data:

Settembre 2020. Nonostante il lockdown e le sue conseguenze Lavazza ha rivisto da qualche tempo il suo concept da Eataly a New York per:

. puntualizzare il brand,

. arricchire l’offerta,

. ribadire come si fa il capuccino,

. lanciare il box,

. sottolineare il sistema del caffè italiano.

I competitor non mancano in questo mercato, ognuno con le sue caratteristiche.

Starbucks ha un piano di razionalizzazione delle aperture, ma sta rilanciando su un nuovo system basato sulla velocità di consegna (leggi qui). Il cliente ordina via smart phone e lo ritira in una sorta di click&collect. Quando il cliente arriva il suo caffè (o frappuccino) è già pronto sullo scaffale (con il suo nome) e lo deve solo ritirare.

È la battaglia sul tempo di consegna, iniziata da Amazon.

Da una parte l’uso e il risparmio del tempo (Starbucks, che sarà presto imitato da altri), dall’altro il concetto di valore del prodotto unito al saper fare della cafeteria e del preparatore (Lavazza).

Sono i due antipodi sul quale il mercato e le scelte di acquisto e di consumo si stanno misurando. Un caffè-cappuccino in mezzo, con i suoi valori di marca e il suo valore di prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.