Chi guadagna di più fra industria di marca-IDM e grande distribuzione-GDO?

Data:

Settembre 2020. La domanda e il confronto riportato nella grafica qui sotto ha generato in passato dubbi e perplessità ma il quadro offerto dal Rapporto Coop 2020, attraverso le analisi di bilancio di Mediobanca, ha una sua validità perché rilevato su dieci anni. Quel che bisogna capire, a giudizio di RetailWatch, è il modello economico e finanziario alla base di questi numeri.

E cioè:

  1. Valore aggiunto e margine operativo sono in surplace per entrambi, mentre aumenta il costo del lavoro per la GDO.
  2. Peggiora il margine netto della GDO.
  3. Risultato di esercizio in flessione per l’IDM, in miglioramento per la GDO.
  4. L’ebitda tiene si per l’IDM sia per la GDO.
  5. Cala il Roi per la GDO e per l’IDM.

Che conclusioni trarre?

I gruppi di IDM e GDO hanno le loro strategie economiche e finanziarie, ma forse bisognerebbe adottare strategie di lungo periodo, ad esempio lavorando sulle promozioni e il risparmio che ne potrebbe venire, in una logica di razionalizzazione delle risorse economiche e finanziarie. E anche su altri parametri che rendono oggi ombroso il conto economico di IDM e GDO. Forse…

 Fonte: analisi Mediobanca riportata in italiani.coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.