Milva Carletti, una lunga esperienza nelle cooperative e il DG di Coop Alleanza 3.0

Data:

Ottobre 2020. Coop Alleanza 3.0 annuncia la nomina di Milva Carletti a Direttrice Generale Corporate. Il nuovo incarico rafforza la squadra manageriale della Cooperativa, che a luglio 2020 aveva visto l’ingresso di Piermario Mocchi come Direttore Generale Retail.

Manager di grande esperienza, Milva Carletti ha maturato competenze specifiche in ambito Finance in importanti e primarie aziende italiane. Prima di approdare in Coop Alleanza 3.0, dal 2017 è stata Chief Corporate & Financial Officer di Gruppo UNA SpA (primaria catena nell’ambito dell’hotellerie) e ha avuto un lungo percorso in Manutencoop SpA (oggi Rekeep) culminato con l’incarico di CEO. È stata, inoltre, consigliere di amministrazione indipendente in IGD SIIQ SpA, UnipolSai SpA e di altre società del Gruppo Unipol, oltre a essere stata consigliere esecutivo e non esecutivo in Società del Gruppo Manutencoop SpA.

In Coop Alleanza 3.0, Carletti avrà la responsabilità di conseguire gli obiettivi previsti nel Piano di Rilancio e attinenti agli ambiti finanza, amministrazione e controllo, sistemi, partecipazioni e patrimonio immobiliare, integrando la propria attività con quella del Direttore Generale Retail che ha la medesima responsabilità dal punto di vista commerciale.

In considerazione della difficile congiuntura economica che, a causa dell’emergenza Covid, investe l’intero Paese, Coop Alleanza 3.0 rafforza ulteriormente la squadra manageriale con competenze di grande valore. La Cooperativa imbocca così un percorso di ulteriore focalizzazione sugli obiettivi di efficientamento e ripartenza, in linea con la direzione intrapresa nella prima fase del Piano di Rilancio.

“L’ingresso di Milva Carletti rappresenta un passaggio importante nel processo di rinnovamento dei vertici della Cooperativa. Il nuovo modello di governance di cui ci siamo dotati ci mette nelle condizioni di governare in maniera efficace la complessità insita nella natura stessa della nostra organizzazione e, al contempo, di presidiare con attenzione le aree strategiche del business. Dopo la nomina di un Direttore Generale Retail, con responsabilità estese sulla rete dei nostri punti vendita, la scelta della Direttrice Generale Corporate va nella direzione di un impegno ulteriore nel conseguimento degli obiettivi codificati nel Piano di Rilancio, i cui risultati stiamo già apprezzando”, ha commentato Mario Cifiello, Presidente di Coop Alleanza 3.0.

“Sono onorata di questo nuovo incarico perché Coop Alleanza 3.0 è un punto di riferimento per la vita economica e sociale del nostro paese. Metterò a disposizione della Cooperativa e dei soci le mie competenze, la mia esperienza e la mia determinazione per perseguire i risultati previsti del Piano di rilancio” ha commentato Milva Carletti, nuova Direttrice Generale Corporate di Coop Alleanza 3.0.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.