Aldi in Italia usa i propri forni per la panetteria e la pasticceria

Data:


Aldi in Italia usa i propri forni per la panetteria e la pasticceria
 
Febbraio 2018 – Le fotografie di questo servizio si riferiscono al reparto panetteria di Aldi a Castellanza, aperto soltanto per la presentazione del nuovo concept alla stampa. Gli altri dieci in apertura saranno inaugurati il 1 marzo in contemporanea, come già riferito da RetailWatch.
 

 
Il forno di Aldi è apparentemente identico a quello di Lidl. Entrambi hanno un punto di forza proprio nella panetteria e la pasticceria con diverse levate durante la giornata.
In realtà ci sono delle differenze.
. Il forno di Lidl, in genere è all’ingresso, sulla sinistra,
. Il forno di Aldi è sul fondo del perimetro, sulla sx e sulla sua dx è ubicata la vending machine per le bevande. La moneta per l’erogazione della bevanda reca il brand Aldi su tutti e due i lati, un fatto non secondario per la politica di branding del nuovo retailer.
. I due forni sono ben visibili in Aldi, più discosti in Lidl. I forni di Aldi sono targati Aldi, con il brand ben visibile, a significare sicurezza di produzione per i consumatori che non conoscono l’insegna tedesca.
. L’impatto visivo dei prodotti da forno già lavorati, come le pizze pre tagliate e i brezel è più incisivo che nell’offerta di Lidl. Probabilmente Lidl schiera più referenze nella panetteria e nella pasticceria, ma, come detto, la cura del visual è maggiore in Aldi e sembra ci siano più referenze.
. La parte di prodotti caldi pronti per il consumo è più immediata e riconoscibile rispetto all’intera offerta.
. La comunicazione corporate, all’esterno e all’interno, entro il quale è presente il forno di Aldi è più solida e ragionata di Lidl, meno svolazzante, soprattutto nei punti di vendita periferici visti in centri minori.
 
Durante l’apertura di Castellanza alla stampa non si sono potuti vedere ancora i prezzi. Michael Veiser, Group Managing Director di ALDI, commenta: “Siamo estremamente orgogliosi di entrare nel mercato italiano, rinomato in tutto il mondo per la sua ineguagliabile cultura enogastronomica. Il nostro impegno nel venire incontro ogni giorno alle esigenze dei clienti italiani – grazie all’attenzione per l’origine, la freschezza e la qualità dei nostri prodotti – rappresenta la nostra più grande sfida. Negli ultimi due anni ci siamo preparati per rispondere al meglio alle richieste della clientela italiana, attraverso un’idea di spesa completamente nuova che, in linea con la nostra filosofia aziendale, pone al centro prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza.”
 
Ecco, quello della convenienza, cioè del pricing praticato in Italia, anche a proposito della panetteria, sarà la sida da osservare. Secondo RetailWatch, i prezzi di Aldi saranno i più bassi su piazza, non solo verso i discount tradizionali, a cominciare da Eurospin, ma anche verso i supermercati.
 
Prezzi bassi significa grandi volumi in più ma anche margini inferiori. Questi ovviamente saranno stati ben ponderati da Michael Veiser che nel calcolarli, avrà tenuto presente anche un break even lungo, in un panorama distributivo come quello scelto da Aldi, il nord est Italia soprattutto, molto affollato e ricco di iper sconti, alcune volte del tutto inutili.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.

MDD Wars, Panna spray: iN’s vs Tigros

La stagione delle merende fresche e veloci è iniziata. Abbiamo, quindi, deciso di confrontare due panne spray MDD, pensando a coppe di frutta e decorazioni per dolci. Protagonisti di oggi sono Tigros con la linea "Primia" e iN's con il brand "Buongiorno Natura". Apparentemente molto simili, tra ingredienti e resistenza i due prodotti analizzati si differenziano l'uno dall'altro. In fondo all'articolo, come sempre, trovate le nostre pagelle.

RGIS & l’arte di fare l’inventario

Fare bene l'inventario, tenendo sotto controllo le giacenze in modo puntuale, è un'operazione fondamentale per tutte le attività retail. RGIS, azienda leader nel settore a livello globale, ci illustra i segreti di un inventario perfetto.