Rural-Parma: una bella storia di biodiversità raccontata nel negozio

Data:


Rural-Parma: una bella storia di biodiversità raccontata nel negozio

Gennaio 2018. Mauro Ziveri, il patron di La Rosa dell’Angelo, produttore ma soprattutto scout della bio-diversità è anche l’ispiratore di questa bottega Rural di Parma, che prende il posto di una delle più antiche gastronomie del capoluogo emiliano, Glisenti.
 
La location
Borgo Giacomo Tommasini è una piccola via del centro storico, pedonale e molto conosciuta per numerosi negozi di nicchia di tutte le categorie merceologiche.
 

 
L’offerta
Ecco, chiamiamo Rural negozio di nicchia o chicca, una vera chicca perché fa lo story doing con i prodotti e le loro storie di produttori, delle loro famiglie, che dedicano ai loro prodotti tutta la loro vita e che mai avrebbero accesso ai circuiti commerciali del mass market, per non possedere le quantità necessarie.
 
La passione di queste persone, rappresentate con i loro volti all’ingresso, dietro la cassa in un grande murales a parete, lo si vede dai nomi propri dei prodotti in assortimento:
. prosciutto di maiale nero,
. la prugna zucchella,
. il pomodoro riccio,
. il formaggio di latte crudo di vacca Bardigiana,
. la caciotta di pecora massese,
. il formaggio pioniere,
. la patata quarantina,
e molto altro ancora.
 
Le aziende non sono solo emiliane ma anche toscane e liguri, ognuna con la sua identità, adesso raccolto in un’unica identità, quella di Rural e della bio diversità.
 
Il negozio
È semplicissimo, ma sofisticato contemporaneamente, per accogliere una simile filosofia di produzione e di vita.
Guardate, durante la visita, i visi, le facce, dei produttori e capirete cosa vuol dire produrre oggi senza derogare alla sostenibilità economica e sociale, all’etica e alla passione. È un concentrato di anima e di passione che manca al retail, ma che qui vive.
 
Il collegamento, non solo ideale, è con il Festival Rural a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Pr) che si tiene agli inizi di settembre, un altro luogo fisico e un emblema della sostenibilità e della bio-diversità, altra creazione di Mauro Ziveri e della sua la Rosa dell’Angelo.
 
La sostenibilità di Rural, Parma
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà              5
Distintività e rilevanza versus i competitor                    4
Rapporto experience-prezzo                                           4
Sostenibilità                                                                       5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione       2
Attenzione ai millenials                                                    2
Attenzione ai senior                                                          5
Creazione di una community                                           5
Trasparenza                                                                      4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.