Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende

Data:


Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende
 
Gennaio 2018. Nella tabella qui sotto sono riportate le quote di mercato dal 2006 al 2017.
 
È un buon osservatorio per vedere non tanto i numeri fine a sé stessi, ma ragionare sul perché.
 
Il dato più interessante è quello che riguarda Eurospin, nel 2006 non era presente in questo schema e oggi si colloca dietro a Carrefour.
 
Coop rimane leader incontrastata anche se di fatto rimane sui valori del 2006, pesano diverse chiusure, la crisi del format dell’ipermercato e soprattutto delle vendite non food che hanno inciso sui valori totali.
 
Conad continua la sua crescita ininterrotta.
 
Auchan paga la crisi soprattutto dell’ipermercato, come del resto Carrefour.
 
Selex ormai è salda al terzo posto.
 
Esselunga guadagna la quarta posizione grazie al monoformato superstore, ed è ormai a ridosso del terzo classificato, anche se non ha una diffusione nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.