Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende

Data:


Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende
 
Gennaio 2018. Nella tabella qui sotto sono riportate le quote di mercato dal 2006 al 2017.
 
È un buon osservatorio per vedere non tanto i numeri fine a sé stessi, ma ragionare sul perché.
 
Il dato più interessante è quello che riguarda Eurospin, nel 2006 non era presente in questo schema e oggi si colloca dietro a Carrefour.
 
Coop rimane leader incontrastata anche se di fatto rimane sui valori del 2006, pesano diverse chiusure, la crisi del format dell’ipermercato e soprattutto delle vendite non food che hanno inciso sui valori totali.
 
Conad continua la sua crescita ininterrotta.
 
Auchan paga la crisi soprattutto dell’ipermercato, come del resto Carrefour.
 
Selex ormai è salda al terzo posto.
 
Esselunga guadagna la quarta posizione grazie al monoformato superstore, ed è ormai a ridosso del terzo classificato, anche se non ha una diffusione nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.