Lidl in Germania compara le sue MDD con l’IDM. A suon di prezzi

Data:


Lidl in Germania compara le sue MDD con l’IDM. A suon di prezzi

Novembre 2017. In Germania il canale discount (ma questo riguarda un po’ tutta la GDO tedesca) sembra stia segnando il passo, almeno come crescita dei punti di vendita. La saturazione è il risultato dopo 10 anni di intensa espansione. In diverse città è facile vedere Lidl esattamente a fianco ad Aldi. Ricordiamo che Lidl ha aperto il sito e-commerce soltanto nelle zone dove è poco presente, per non cannibalizzare la rete di vendita fisica.
 
Il discount, come la retail community sa bene, ha un modello di business incentrato su:
. i volumi,
. l’efficienza logistica,
. il contenimento dei costi, soprattutto quelli del lavoro,
. da non molto tempo sta lavorando sulla scala prezzi, inserendo i brand dell’IDM, e su alcune categorie premium, anche se stagionali,
. l’aumento dell’ortofrutta e dei prodotti bio.
 
Lidl Germania ha inserito diverse referenze di marca dell’IDM, ormai presenti in tutte le categorie merceologiche. Lo stesso sta facendo in tutti i paesi dove è presente.
 

 
La comunicazione di Lidl Germania nella seconda metà del 2017, sembra pero’ costruire un nuovo scenario.
 
Lidl compara in modo diretto i brand dell’IDM nel suo assortimento:
. dichiara che la qualità delle MDD, le sue marche del distributore, è uguale a quella dell’IDM, le grandi marche industriali, e le mette a confronto sul prezzo,
. è una comparazione ovviamente permessa dalla legge, ma lo stile di comunicazione diretto è molto duro, non lascia spazio a dubbi.
 
C’è da chiedersi come mai grandi multinazionali (da P&G a Henkel, Pepsi, ecc.) accettino la comparazione diretta, dopo essere state referenziate.
 
È chiaro che la comparazione di prezzo (a parità di qualità) vede vincente il prezzo di Lidl, in scaffali dove i brand dell’IDM non possono raccontare nulla.
 
E in più c’è il soddisfatti o rimborsati.
 
È un nuovo scenario dovuto a:
. la guerra dei prezzi fra Aldi e Lidl,
. la guerra dei prezzi fra il discount e gli altri canali di vendita,
. la saturazione di mercato di molte categorie merceologiche,
. la banalizzazione delle marche e dei prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.