Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold

Data:

Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold
 
Giugno 2017. Esselunga attraverso il suo sito ha lanciato recentemente il servizio del sommelier, del quale RetailWatch ha già parlato. Si tratta di una innovazione non indifferente. Il reparto vini e le scale prezzo sono fra i più interessanti nel panorama italiano, soprattutto per alcuni vini in esclusiva. In alcuni negozi e in orari particolari è disponibile anche il sommelier fisico.
 
Abbiamo provato a confrontare il servizio on line con alcuni competitor europei. Come si vede Tesco gioca un ruolo da primato, con 5 sommelier on line, all’inizio il servizio comprendeva anche la possibilità di operare in video, ma è stato interrotto. Gli altri competitor hanno un comportamento più mercantile.
 
Esselunga si distingue per l’integrazione off e on line e per il servizio on line degli abbinamenti, che, tranne Tesco, gli altri non fanno.
 
Esselunga sommelier
. nel sito esselungaacasa
. abbinamenti e suggerimenti con altri prodotti e richieste,
Suggerimenti in più:
. se hai gusti particolari,
. se sei un esperto.
L’algoritmo calcola gli abbinamenti e le bottiglie più indicate.
 
Tesco
. numero verde da telefono fisso,
. numero mobile per whats up,
. e mail.
. matrimoni e occasioni,
. aziende,
. personal sommelier on line, 5 sommelier con foto e curriculum e vini preferiti, nessun costo
 
Waitrose
. no sommelier,
. click&collect,
. consegna a domicilio.
 
Morrisons
. nessun servizio,
. vendita e consegne con AmazonPrimeNow
 
Ahold
. numero verde,
.click&collect,
. consegna a domicilio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.