DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

Data:

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Ormai da molti anni lo scenario retail è cambiato profondamente. È aumentata la densità di supermercati, sono arrivati i discount ed il potere di acquisto dei consumatori si è ridotto. Tutti elementi che hanno messo sotto pressione la profittabilità delle iniziative legate al mondo della GDO.

È per contrastare tale fenomeno che nasce DIL Solutions, azienda italiana specializzata nelle attività di profit recovery, fondata da Dario Vincenzi e Luis Grossocordone, due professionisti di lungo corso, nel campo da oltre vent’anni, con esperienze maturate all’interno di gruppi internazionali focalizzati sull’analisi dei dati eseguita allo scopo di ottimizzare i flussi ed individuare gli assi di miglioramento per la redditività d’impresa.

L’iniziativa imprenditoriale dei due manager ha l’obiettivo di incidere su processi che le citate multinazionali raramente approfondiscono a sufficienza. Ciò al fine di incrementare maggiormente i recuperi di profitto. Non è un caso, infatti, se DIL Solutions riesce ad ottenere ottimi risultati anche laddove abbiano già operato i propri concorrenti.

Durante la propria carriera, i fondatori della società hanno aiutato oltre 250 aziende, attraverso più di 350 progetti dedicati, a generare un valore complessivamente superiore ai 500 milioni di euro che, altrimenti, sarebbe andato perso.

Qual è il metodo DIL Solutions?

Per prima cosa, DIL analizza tutti i flussi contabili/amministrativi ed informatici dell’azienda cliente per individuare i passaggi attraverso i quali, in un modo o nell’altro, si perde valore o l’opportunità di crearne. Guardiamo ad esempio, l’analisi relativa al flusso acquisti, sintetizzata qui sotto.

Qui di seguito presentiamo alcune delle domande alle quali DIL dà una risposta:

  • I contratti di fornitura sono strutturati nel modo migliore per acquisire il massimo valore possibile?
  • Il software gestionale amministrativo/contabile calcola tutte le poste in essere? Se sì, lo fa correttamente o alcuni pezzi si perdono lungo il processo, generando una perdita di valore per l’azienda?
  • Laddove alcune poste non fossero contemplate all’interno del software, vengono comunque calcolate correttamente, tenendo dunque conto di tutti gli elementi che vanno considerati per effettuare tale calcolo?
  • Esistono dei recuperi di profitto sul pregresso da individuare con una migliore analisi dei dati di flusso?
  • Si hanno a disposizione tutti gli strumenti per monitorare la propria performance rispetto ai concorrenti?

Le domande a cui l’azienda risponde sono, come anticipato, molte di più e riguardano tutte le azioni da attuare per incrementare la capacità dell’impresa di generare profitto, avendo contezza degli assi di miglioramento da perseguire per il futuro e dei recuperi da portare a termine relativamente al passato.

DIL Solutions è la sintesi di 25 anni di profit performance in Italia ed è in grado di effettuare un diagnostico per identificare l’entità dei recuperi e delle opportunità da cogliere per le imprese.

In un contesto economico difficile dove, per chi fa retail, diventa sempre più importante abbattere i prezzi applicati al consumatore al fine di guadagnare terreno in termini di competitività e potere attrattivo, operare con DIL Solutions significa avere la possibilità di recuperare risorse da investire in tal senso, incrementando le proprie vendite alle casse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.