Rivoluzione Carrefour: si concentra sull’alimentare. E il non food?

Data:

Rivoluzione Carrefour: si concentra sull’alimentare. E il non food?
 
Aprile 2017. Interessante svolta, figlia dei tempi di Amazon, di Carrefour. L’AD George Plassat, non ha dubbi: bisogna concentrarci sull’alimentare che ha una incidenza dell’83%. Di più: Carrefour vuole diventare l’insegna di riferimento nei suoi territori.
E elenca cinque punti fondanti del nuovo commercio:

. Qualità accessibile (cioè un buon rapporto qualità prezzo),
. Più forza ai prodotti freschi,
. Rafforzamento delle filiere e dei prodotti tracciati verticalmente,
. Rafforzamento del biologico,
. Centralità delle MDD, le marche del distributore.
 
Il problema vero sarà la riduzione ragionata degli assortimenti non alimentari, dove Plassat, non ha rivelato granchè.
 
Punti di forza
Con Carrefour Marchè e le sue declinazioni, il gruppo già punta su nuovi target e nuovi bisogni, la Qualità al centro, Il rafforzamento di bio e MDD
 
Punti di debolezza
. L’esecuzione degli assortimenti e la presentazione nei lineari a SS e nei banchi a servizio,
. Rotture di stock,
. Promozioni per lotto, in volume, promozioni a volte fuorvianti (2+1 gratuito, ecc.), problemi nel pricing.
. Pensare realmente come il cliente,
. Mettere sullo stesso piano on e off line, con strategie comuni e prezzi paralleli.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.