Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Data:

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d’eccellenza.

In un articolo di gennaio, intitolato “Il futuro è nelle piccole industrie indipendenti? Il caso Albertsons” abbiamo parlato di come Albertsons, colosso statunitense della grande distribuzione, abbia creato dei modi per premiare alcune aziende produttrici.

In Italia, è Despar a seguire questa scia per quanto riguarda i propri fornitori di prodotti a marchio. Prima di addentrarci nella tematica, però, è opportuno ricordare qualche numero inerente l’insegna.

Le vendite di prodotti MDD Despar hanno recentemente superato il miliardo di euro, segnando un +7% sul 2023 a valore ed un +8.1% a volume. L’84.7% dei clienti Despar, poi, acquista anche l’MDD che, nel 2024, si è arricchita di oltre 200 nuovi articoli.

I fornitori che producono la PL del gruppo sono circa 500, quasi tutti italiani. Insieme, coprono un totale di circa 3.800 referenze, divise in 16 linee.

La premiazione Despar

Nel 2025, in occasione dei festeggiamenti per i 65 anni del brand in Italia, Despar ha deciso di premiare i propri partner d’eccellenza MDD, nello specifico tre aziende: Sicily Food (Gruppo Mancuso), Pastificio Le Mantovanelle e All Food.

Il caso di Sicily Food è particolarmente interessante perché Despar, ormai dieci anni fa, è stato il primo retailer a dare fiducia a quest’azienda nell’ambito della collaborazione sui prodotti a marchio.

Ad oggi, invece, la Sicily Food è una realtà consolidata che realizza prodotti a marchio per vari brand retail. Questo non solo nel comparto ittico, oggetto della premiazione Despar, ma anche nel segmento dei gelati. Il Gruppo Mancuso, infatti, è a un’azienda siciliana che ha sempre investito sul territorio diversificando la propria produzione che spazia, appunto, dal salmone affumicato al gelato di alta gamma.

L’importanza delle premiazioni

Premiare i propri partner d’eccellenza, come in questo caso, è sintomo di un sistema virtuoso all’interno del quale la creazione di valore condiviso emerge. Come è stato detto durante l’evento per i 65 anni di Despar in Italia, dopotutto, “le storie migliori si scrivono insieme”.

Rendere note le storie notevoli è fondamentale anche per supportare quelle industrie che dimostrano di intercettare correttamente i desiderata dei consumatori. Il caso di Sicily Food, in questo frangente, è emblematico.Tale azienda ha infatti replicato il successo ottenuto all’interno del mondo Despar presso altri retailer, producendo per essi referenze MDD capaci di ottenere risultati di vendita significativi.

La nostra redazione monitorerà con interesse altre premiazioni di questo tipo, con l’obiettivo di fare delle comparazioni sia con l’evento di Despar Italia che con altri contesti internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.

MDD Wars, crostata all’albicocca: Bennet vs Eurospin

Quale, tra la crostata all'albicocca di Bennet e quella di EuroSpin risulta ottenere il punteggio più alto nell'ambito del nostro test?Prendiamo in considerazione packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo. A differenza del solito, in questo caso si è reso necessario un ulteriore e interessante approfondimento.