Pedroni-Coop: prezzo a scaffale alto, no profilazione

Data:


Pedroni-Coop: prezzo a scaffale alto, no profilazione

Ottobre 2015. Marco Pedroni, presidente di Coop Italia è intervenuto a una tavola rotonda sui cambiamenti della distribuzione in Europa, alla quale hanno preso parte Michel Edouard Leclerc e Frans Muller, di Delhaize group, tutti gruppi che aderiscono alla centrale europea Copernic. Ecco una sintesi di due ragionamenti fatti da Pedroni, importanti per Coop Italia e la rete delle cooperative aderenti.
 




Nuove politiche commerciali
“Noi non abbiamo proposto solo il taglio dei prezzi dei prodotti a marchio del distributore e dei brand dell’industria di marca, ma un cambio di politiche commerciali. In Italia c’è un eccesso di promozioni vecchio stile che assorbono tante risorse e, di conseguenza, un prezzo alto a scaffale. C’è un prezzo a scaffale troppo alto, lo ripeto e i rapporti industria-distribuzione sono squilibrati, non a favore dell’uno o dell’altro degli attori ma perché il valore delle promozioni e degli sconti sul prezzo di acquisto è esagerato e rischia di offuscare il valore dei prodotti e dei brand.
Abbiamo cambiato la nostra politica commerciale per ridare valore ai prodotti e ai brand e alle imprese che stanno lavorando in un certo modo. Il tutto per trasferire valore al consumatore che chiede sempre più trasparenza e informazioni.
Il tema del prezzo e della convenienza è importantissimo e lo abbiamo re-impostato attraverso più azioni”.
 



No alla profilazione, si alle informazioni
“Il marketing tradizionale, quello della segmentazione per categorie, è morto. Siamo in un’altra fase: stiamo andando verso la profilazione individuale con raccolta di dati e informazioni attraverso i comportamenti del consumatore sul mobile e sul computer. Ci chiediamo quale sia l’uso di questi dati, perché, questa, è una strada con contenuti manipolatori e profili etici che andrebbero affrontati. Noi non andiamo verso la profilazione individuale perché è contro il nostro posizionamento e la nostra mission e la nostra vision, ma vogliamo dare al consumatore molte più informazioni per permettergli una scelta libera. Questo per noi è fare consumerismo”.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.