La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Data:


La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Settembre 2015. Molti osservatori sostengono che la recessione sia terminata. Forse queste analisi sono un po’ troppo ottimiste: bisognerebbe aspettare almeno un altro anno per dirlo con certezza.
 
Ma anche se la recessione fosse passata non lo è la crisi che ha colpito il nostro paese.
 
Lo sottolinea il professor Francesco Daveri, Università Cattolica di Parma, in questa slide presentata all’Inkontro Nielsen 2015. Il Pil, infatti è ancora al di sotto del 9,2% rispetto al 2008, anno di inizio della crisi e del crack della Lehman Brothers. Anzi, rispetto al 2011, anno nel quale sembrava esserci una ripresa il Pil ha perso un 5%.
 
Non è solo un problema letterario e tantomeno di pessimismo. È un problema di lettura dei dati ai quali viene affibiato un termine che illustra il concetto espresso dal numero stesso.
 
Quindi la recessione può essere anche terminata, la crisi no.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.