Amsterdam Chips: monoprodotto eccellente

Data:


Amsterdam Chips: monoprodotto eccellente

Febbraio 2015. Se pensate che la patata sia una commodity non leggete questo articolo. Se pensate che la patata sia un prodotto da scoprire allora siete nell’articolo giusto.
 
Il prodotto
La consistenza e la durata di questa patata, olandese, è fuori discussione. Quando la assaggerete capirete il prodotto e la sua diversità. In pratica la patatina fritta diventa uno street product alla pari del gelato o dei lupini in Puglia e le arachidi in Sicilia.
 
Il negozio
Negozio aperto fronte strada senza molti fronzoli. Il menu board è semplicissimo nella segmentazione e nella comunicazione e anche se aggiungete le poche bevande a disposizione la semplicità e la trasparenza, unita alla organizzazione della produzione delle fritte e alla vendita, apprezzerete la razionalità e la non dispersione del mix prodotto-vendita.
 
La comunicazione
Lineare con una promessa esplicitata nel prodotto stesso. Difficile non mantenerla.
 
La coda
Interessante come sempre l’uso della coda. Mettetevi anche voi in coda per vedere cosa vede il cliente (l’organizzazione, la comunicazione, il prodotto) e soprattutto i giudizi entusiastici di chi ha già provato questa nuova esperienza, saltando dalle patatine di Mc Donald’s.
 
Punti di forza
Semplicità, Trasparenza, Monoprodotto
 
Punti di debolezza
Forse qualche bevanda in più, anche basica, ci starebbe bene. Coda non regolamentata e, francamente, è occupazione di suolo pubblico in modo disordinato
 
La sostenibilità di Amsterdam Chips, via Torino, Milano
 
Impatto ambientale                                 3
Solidarietà                                              3
Legami con il territorio                            3
Naturalità                                                3
Organic bio                                             2
Artigianalità                                            3
 
Il voto 1 è basso, 5 è alto
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.