UrbanOutfitter-Amsterdam: dischi vinile e abb.

Data:


UrbanOutfitter-Amsterdam: dischi vinile e abb.

Febbraio 2015. Urban Outfitter (retailer Usa di abbigliamento e oggetti decorativi) sta facendo un interessante esperimento nel suo flagship olandese.
 
La location
Kalverstraat 31-33, ang. Rokin, è una location centrale ma non centralissima a due passi dalla stazione centrale. Nonostante questo è un negozio visitato dai giovani olandesi.
 
Il negozio
È organizzato su due livelli. Ingresso ad imbuto e immissione in più locali e ambienti collegati. L’ambientazione è quella abituale di questa insegna: muri sbrecciati anche quando non serve, pareti al vivo, impalcature, arredi da simil ponteggi. Atmosfera in equilibrio fra precarietà, solidità da manufatto industriale e informalità diffusa.
 
Il category sul disco in vinile
Prima di salire al livello superiore, sulla sx, un reparto sorprendente: un vero e proprio negozio di dischi vinilici e diversi piatti per la musica dal vivo. L’assortimento è ampio e profondo, soprattutto su alcune etichette-artisti, ma ci sono approfondimenti su diversi tempi. Abbiamo osservato questo reparto in due giorni distinti e in orari diversi: la frequentazione e l’acquisto di dischi è importante e probabilmente si danno appuntamento, anche per la presenza di diverse azioni promozionali, numerose persone. In genere il reparto è presidiato da un addetto.
 
Punti di forza
Segmentazione della clientela, Ambientazione, Uso dei materiali, Assortimento, Reparto dischi in vinile
 
Punti di debolezza
Corner dischi non segnalato nel pdv, Assenza di toilette
 
La sostenibilità di UrbanOutfitter, Amsterdam, Olanda
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità          2

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
http://www.urbanoutfitters.com/uk/help/store.jsp?id=239
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.