Pedroni Coop: il 2015 potrebbe andare meglio…

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Pedroni Coop: il 2015 potrebbe andare meglio…

Settembre 2014. Ecco le previsioni di Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia, per il 2015:

– A dispetto degli ultimi negativi dati sui consumi, pensiamo che il 2015 possa essere l'anno dell'inversione di questo trend molto negativo
– Questo a patto che si operi per il sostegno alla domanda interna con provvedimenti a favore delle classi più deboli, con investimenti strutturali, con politiche di riattivazione del credito alle imprese. E' prioritario contrastare le spinte deflazionistiche.
– Riteniamo necessario nel medio periodo, riprendere una politica di riforme, a partire dalle liberalizzazioni e dai provvedimenti antimonopolistici che generino ricadute positive sul potere di acquisto delle famiglie (farmaci, energia, servizi finanziari).
– In prospettiva, il tema più importante per il nostro paese è lo spread generazionale. Il 2014 è stato l'anno con il minor numero di nascite in Italia. Senza figli non c'è ripresa delle aspettative, non c'è incremento dei consumi, non c'è futuro. Nel programma dei mille giorni è fondamentale una politica di sostegno alle nuove famiglie e alla natalità: è questo lo shock di cui avremmo bisogno.

Il settore distributivo è sottoposto ad una forte pressione, derivante dalla riduzione dei consumi e dall'accresciuta concorrenza. In Italia il settore mostra ancora una bassa concentrazione rispetto ai principali paesi europei; sarà inevitabile una maggiore concentrazione nei prossimi anni, con crescita dell'efficienza e della dimensione media dei principali operatori
– Come COOP, lavoriamo a importanti cambiamenti spostando almeno 5 punti dalle promozioni allo scaffale e introducendo in modo massiccio lo “scegli tu";
– semplificando i rapporti con l'industria le condizioni contrattuali e riducendo significativamente le poste condizionate (verso un 20% europeo);
– progettando una forte evoluzione del prodotto a Marca Del Distributore con l'obiettivo di superare rapidamente la quota del 30%

– E' una strategia con al centro la convenienza, dovere primario di Coop, ma sempre associata a sicurezza e qualità per i consumatori
– Per Coop il 2014 è un anno di preparazione e in parte di anticipazione di questa importante svolta che crediamo farà bene non solo Coop ma a tutto il settore.
 

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