Brompton Junction: pdv mono prodotto e monomarca

Data:


Brompton Junction: pdv mono prodotto e monomarca

Giugno 2014. Mentre in molte aziende si discute di posizionamenti, social, strategie micro-marco, due ragazzi, Gabriele Baldissera e Stefano Moroni, hanno aperto un negozio monomarca e monoprodotto in licenza esclusiva, Brompton Junction. Sono bicilette particolati che si smontano e rimontano in tre mosse, un telaio base di acciaio, ma anche con versioni al carbonio. Tutto è fabbricato in Gran Bretagna.

La location
Via Melzo a Milano è una piccola via che scorre alle spalle di Buenos Aires, la principale arteria commerciale del capoluogo lombardo.

Il negozio

80 mq in un unico spazio senza divisione fra vendita, assistenza e officina. Appena si entra il murale a cubi espone molti modelli ripiegati che danno l’idea del monoprodotto ma di valore. E’ possibile provare le bici ma soprattutto è possibile personalizzarle scegliendo dal colore del telaio ai diversi accessori, fino alle selle e ai portaborse. La personalizzazione avviene anche a computer. L’officina è snella veloce.
Atmosfera né tecnica né free style, ma rappresentativa del valore, esposizione non massificata, alcuni disegni alle pareti di modelli storici per raccontare un pezzo di storia, che non guasta mai.

I prezzi
I prezzi sono fissi, inutile cercare di contrattare con uno dei due proprietary, vi spiegheranno che il posizionamento del brand avviene anche grazie a un prezzo non negoziabile. Ovviamente il prezzo rappresenta la funzione d’uso e il valore della bicicletta e delle sue parti. Per essere espliciti: sono alti ma il valore c’è tutto.

Servizi
Il negozio organizza anche corsi, fornisce informazioni con un dettaglio rigoroso e soprattutto, tramite codice a barre, registra il proprietario nella banca dati del circuito e se la la bici fosse rubata si può risalire al proprietario naturali.

Punti di forza
Brand, Servizi, Professionalità, Prodotto

Punti di debolezza
Location un pò defilata, Prezzi non contrattabili

La sostenibilità di Brompton Junction, Milano

Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   1
Naturalità    4
Artigianalità            5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.