Perché Ingvar Kamprad-Ikea va a visitare Eataly?

Data:


Perché Ingvar Kamprad-Ikea va a visitare Eataly?

Maggio 2014. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, è intervenuto a una tavola rotonda a Milano per festeggiare i 25 anni di Ikea Italia.

Sentite cosa dice delle somiglianze fra le due aziende, Ikea e Eataly.

1.    Serviamo tutti i target, noi e Ikea, non come Zara, che ha scritto sulla porta: vietato agli anziani.
2.    La narrazione: è stato il primo a scrivere i prezzi sui mobili. Noi abbiamo paura di narrare i prezzi e i prodotti, Ikea no.
3.    La comunicazione: Ikea si occupa anche del sociale, come Eataly. Non come Giovanardi. E cita il caso dei gay, ripresa nella pubblicità di entrambe.

Farinetti indica Ikea come il prototipo del mercante che sa vendere, con le motivazioni del caso.

E racconta di come nel maggio del 2009 Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, chiede di visitare Eataly con i suoi tre figli.

Da libro di storia del commercio.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.